Come fare le polpettine sfiziose con l'omogeneizzato. Età da 7 mesi in poi

Guida Guida

Un piatto per lo svezzamento, dai 7 mesi: con cereali, omogeneizzato e un po' di fantasia ecco come creare delle polpettine sfiziose!

  • CostoCosto: basso
  • CotturaCottura: a vapore
  • Tempo cotturaTempo cottura: 10/15 min
  • Tempo totaleTempo totale: 20/25 min

Anche i bambini piu' piccoli possono variare la loro alimentazione, con qualche piatto sfizioso, che utilizza gli alimenti di tutti i giorni.

Come abbiamo capito dai consigli dei pediatri (trovate il link all'articolo in fondo) dobbiamo fare grande attenzione alla qualità degli alimenti per bambini che scegliamo per i nostri piccoli.

Ma possiamo trasformare con un po' di fantasia cereali, omogeneizzati ed ecco uscire delle polpettine sfiziose.

La ricetta è indicata per bambini dai 7 mesi in su, se volete prepararla per bambini piu' piccoli, dovete eliminare l'uovo.

Chiedete sempre consiglio al vostro pediatra prima di introdurre nuovi alimenti e adattate i cibi ai gusti e ai ritmi di crescita del vostro bambino.

Con un po' di fantasia l'omogeneizzato si trasforma in polpette

Ingredienti:
  • 1 omogeneizzato di vitello o di pollo
  • 1 cucchiaio di tuorlo d'uovo
  • 2 cucchiai di cereali misti (o fiocchi)
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva
  • brodo vegetale q.b.

Procedimento:

  • In una ciotola unite i cereali e l'omogeneizzato, aggiungete una tazzina di acqua calda e mescolate per amalgamare, aggiungete il tuorlo, l'olio e il parmigiano , fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Ricavate dal composto tante polpettine e cuocetele in poco brodo vegetale a fiamma bassa oppure al vapore, in un piatto coperto, posto sopra una pentola con acqua in ebollizione.

Leggi anche: Come scegliere gli alimenti per i bambini. I consigli dei pediatri 

Credit foto: Marek - Fotolia.com

Genitori e bambini
SEGUICI