Ricette per bambini
Ricette per bambini

Happy-hour a misura di bimbo: 5 idee sfiziose

Un aperitivo tra amici può essere l'idea giusta anche se ci sono bambini: ecco allora 5 ricette sfiziose per piccoli palati.

Un aperitivo tra amici può essere l'idea giusta anche se ci sono bambini: ecco allora 5 ricette sfiziose per piccoli palati.

Cosa c'è di meglio che radunare gli amici per un divertente happy-hour?

L'aperitivo, infatti, a differenza di una cena seduti, è molto più semplice da organizzare, anche se ci sono bambini.

Non solo, oltre ad essere molto pratico, offre la possibilità di sbizzarrirsi con tante ricettine sfiziose che faranno sicuramente la gioia dei bambini.

Basterà preparare un allegro buffet, pensare alle bevande - anche per i più piccoli - e allestire il tavolo con semplici piattini di carta colorata, posate, bicchieri e tovagliolini.

Il successo è garantito e anche i bimbi si divertiranno un mondo.

Ecco allora 5 ricette sfiziose da servire per un happy-hour a misura di bimbo.

1. Rotolini di pancarrè.

Facilissimi da preparare, morbidi e gustosi, sono la scelta giusta per soddisfare grandi e piccini. Comincia preparando la farcitura che può essere ottenuta mescolando una confezione di tonno al naturale con qualche cucchiaio di formaggio fresco spalmabile. Procurati del pancarrè, in formato rettangolare, senza bordi, e stendi delicatamente ogni fetta con l'aiuto del mattarello. Distribuisci su ogni fetta la farcitura, quindi arrotola il pancarrè e avvolgi il cilindro ottenuto nella pellicola trasparente. Metti in frigo e dopo un'oretta circa, potrai tagliare il tuo cilindro e ottenere tante gustosissime rotelline.

2. Mousse di prosciutto cotto

Un'altra idea facilissima e amata dai bambini è la mousse al prosciutto. Basta frullare 200 g di robiola con 200 g di prosciutto cotto, privato del grasso. Da servire con dei grissini o con semplici paninetti.

3. Bastoncini di sfoglia al formaggio

Con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare puoi ottenere dei salatini che sembreranno comprati dal panettiere. Basta stendere il rotolo di pasta sfoglia, spennellarlo con il rosso d'uovo, amalgamato a un goccio di latte, e quindi spolverizzare con abbondante formaggio grattugiato. Piega in due la sfoglia e tagliala in modo da ottenere delle striscioline di circa 2 cm di larghezza. Attorciglia ciascuna strisciolina e inforna a 200 °C per circa 10 minuti.

4. Frollini di parmigiano

I bimbi adorano i biscottini! Perché, allora, non servirli anche in versione salata per l'aperitivo? Per ottenere la frolla, basta versare sulla spianatoia 100 g di parmigiano grattugiato con 125 g di farina 00, unendo poi 80 g di burro a pezzetti e un pizzico di sale. Impasta fino a ottenere un composto omogeneo, stendilo con il mattarello e con l'aiuto delle formine realizza dei piccoli biscottini. Spennella i biscotti con l'albume e decorali con dei semini, come quelli di papavero. Inforna a 180 °C per 10 minuti.

Baby cocktail

Infine, per l'aperitivo, non può certo mancare un cocktail analcolico adatto anche ai piccoli. L'idea più semplice? Il cocktail al pomplemo e fragole: per ogni bicchiere occorre frullare il succo di un pompelmo con 200 gr di fragole: il sapore dolce delle fragole, infatti, si sposa perfettamente con quello del pomplemo e anche i bimbi ne andranno matti.