Come fare le pizzette di polenta per i bambini

La polenta è un piatto tipico di stagione, che piace molto ai bambini, soprattutto nelle prime giornate di freddo e di pioggia. Se volete un modo veloce e gustoso di prepararla per i bambini, provate a fare le pizzette di polenta, perfette anche per i bambini celiaci.

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Categoria: Primi Piatti
  • Cucina: italiana
  • Cottura: Pentola e forno
  • Tempo preparazione: 30/40 min
  • Tempo cottura: 15 min
  • Tempo totale: 45/55 min
  • vegetariana
  • Senza glutine

Polenta, ovvero farina di mais, un ingrediente "povero" della nostra tradizione culinaria, che si prepara molto facilmente e piace molto anche ai bambini.

La polenta, oltre al modo tradizionale, si può preparare anche in un modo più sfizioso, perfetto anche per i bambini celiaci e per una merenda sana.

Le pizzette di polenta si possono insaporire con formaggio, pomodoro, verdure e anche decorare molto semplicemente, realizzando faccine o tagliandole in forme diverse, con gli stampini per i biscotti. 

Ingredienti:
  • 1 confezione di farina per polenta a grana media (se volete abbreviare i tempi utilizzate la polenta precotta, ma per i bambini noi preferiamo quella classica)
  • 1,2/1,5 l d'acqua
  • sale q.b.
  • 1 mozzarella
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro
  • alcune fette di prosciutto
  • carota, erbette e funghi a piacere

Attrezzi: pentola grande, cucchiai di legno, teglia da forno, carta forno

Procedimento:

  • Cuocete la polenta in una pentola grande, versandola al momento in cui l'acqua bolle e mescolando continuamente, in modo di non farla ammassare.
  • La polenta in cottura deve sobbollire ed avere sempre la giusta quantità d'acqua per non rischiare che si attacchi alla pentola. In caso aggiungete poca acqua per volta e già calda.
  • Quando è pronta, toglietela dal fuoco e rovesciatela su un piano di legno, di marmo o su una placca.
  • Fate stiepidire poi formate tante pizzette di 2 cm di spessore, lavorando con un cucchiaio e aiutandovi con le mani.
  • Distribuite le pizzette, mano a mano che sono pronte, su una placca da forno ricoperta di carta forno con un filo di olio sul fondo.
  • Distribuite sopra a ciascuna pizzetta la salsa di pomodoro, la mozzarella a dadini o i gusti che avete scelto.
  • Infornate in forno già caldo a 200°/220° per 10 o 15 minuti. Devono diventare croccanti.
  • Sfornate le pizzette di polenta e servitele ai bambini.

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram