Come fare il tiramisù per bambini

Guida Guida

Tiramisù ovvero Un dolce squisito. Se l'occasione è una festa di bambini o una merenda golosa, preparariamo il Tiramisu' in versione baby e gustiamocelo insieme a loro.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min
  • Vegetarianovegetariana

La bella stagione porta con sè la vogiia di dolci freschi e cremosi. Ed è anche tempo di feste in giardino e in terrazzo.

Se l'occasione è un compleanno, una festa di bambini, o una merenda gustosa, il tiramisù è il dessert perfetto da preparare.

Appositamente modificata in versione baby, eccovi la ricetta del tiramisù. Ottimo per i piccoli, delizioso anche per i grandi. In questa versione eliminiamo il caffè e abbondiamo con la frutta.

Ingredienti:
  • 1 cestino grande di fragole (o ciliege o pesche)
  • 1 busta di panna fresca da 250 ml. (o panna zymil per chi è intollerante)
  • 1 scatolina di cacao amaro
  • 1/2 litro di latte per bagnare i biscotti
  • 1 succo di frutta concentrato (mirtilli o altro)
  • Zucchero q.b.
  • 50 g di nocciole tritate (o noci)
  • 1 confezione di biscotti Savoiaradi da 500 g
  • fragole intere per decorare

Attrezzi: Sbattitore + Frullatore o mixer + Contenitore per tiramisù

Procedimento:

  • Lavate le fragole e tagliatele a metà tranne una decina che serviranno per decorare. Unitele nel frullatore o con il mixer con , 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di latte o succo di frutta.
  • In una ciotola montate a neve ferma la panna molto fredda, senza zucchero. Unite il frullato di fragole sempre montando.
  • In un piatto largo oppure direttamente in un contenitore per tiramisù stendete uno strato di biscotti. Bagnateli abbondantemente con il succo di frutta, oppure con latte fresco. Stendete sopra ben uniforme la crema di panna e proseguite a strati fino all'altezza che desiderate.
  • Terminate con uno strato di crema di panna. Spoverate in modo uniforme con il cacao in polvere.
  • Decorate con fragole tagliate a metà, ciuffetti di panna e granella di nocciole.
  • Fate riposare almeno un'oretta in frigo prima di servire.
  • Se preferite potete decorare con lo zucchero a velo al posto del cacao. Questo tiramisù si può realizzare con la frutta che preferite.

Se volete preparare la versione classica del Tiramisù, trovate la video ricetta qui: Dolci al cucchiaio-Tiramisù

Con pezzetti di cioccolata

Se volete rendere veramente speciale il tiramisù, aggiungete pezzetti di cioccolata alla farcitura e come decorazione utilizzate la cioccolata bianca.

Genitori e bambini
SEGUICI