Come fare le polpette di pesce per i bambini

Guida Guida

Il pesce è uno degli alimenti più indicati per i bambini. Cuciniamolo in modo sfizioso preparando delle polpette di pesce. Ottime anche da mangiare fredde e da portare in spiaggia.

  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 20/30 min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 40/50 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/80 min

Con l'estate i bambini spesso hanno anche meno voglia di stare a tavola e la stagione richiede piatti leggeri, ma nutrienti.

Un'idea sfiziosa è quella di preparare delle polpette di pesce per i bambini, molto comode anche se vogliamo portarle per una giornata al mare.

Gustose ma leggere, le polpette di pesce si possono mangiare anche fredde.

Al pesce possiamo aggiungere delle verdure frullate.

Ingredienti:
  • 400 g di filetti di merluzzo
  • 1 patata
  • 1 zucchina o altra verdura
  • 1 carota
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • prezzemolo e basilico
  • pangrattato
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale 1.b.
Procedimento:
  • Lessate insieme il pesce, con la patata e le verdure. Scolate bene e frullate tutto, riducendo in una purea grossolana. Versate in una scodella.
  • Battete l'albume con una presa di sale, unitelo alla purea di pesce, aggiungete 2 cucchiai di olio, un po' di pangrattato e il grana. Se i bambini lo gradiscono unite anche un trito di basilico e prezzemolo a questo punto.
  • Lavorate il composto e formate le polpette, passatele nel pangrattato e disponetele in una placca da forno, ricoperta di carta da forno con un filo d'olio sul fondo.
  • Infornate in forno caldo a 220° per 20/30 minuti o finchè saranno ben dorate. Sfornate le polpette di pesce e lasciatele stiepidire.

Se volete qualche prezioso consiglio sul pesce, potete trovarlo sul sito della sezione di Slow Food, dedicata ai prodotti del mare: www.slowfish.it

photo credit: nebulux76 via photo pin cc

Cucinare al vapore

La cucina al vapore è ottima per i bambini. Priva di grassi, ci aiuta anche ad eliminare il sale perchè cotti al vapore, i cibi risultano molto piu' saporiti, in modo naturale.

Genitori e bambini
SEGUICI