Come fare dei topolini dolci, con le pere

Guida Guida

Un dolcetto per i bambini che è anche un gioco e un modo divertente di mangiare la frutta: i topolini dolci con le pere.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • Tempo totaleTempo totale: 20 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Per far mangiare la frutta ai bambini ogni trucchetto è lecito. Proviamo allora con dei topolini dolci fatti con le pere, che si preparano in 5 minuti e sono molto carini da sistemare in un piatto decorato con altri frutti e una manciata di noci e nocciole.

Per i bambini le pere sono un ottimo frutto. Molto digeribile, naturalmente dolci e ricche di fibre, potassio e vitamine.

Per fare i topolini vi occorrono:

Ingredienti:
  • pere (kaiser o william o conference)
  • una manciata di mandorle pelate (anche in scaglie)
  • un laccio di liquirizia
  • qualche chicco di uvetta
  • noci e nocciole tritate per decorare
  • altra frutta a fettine oppure ribes o uva o kiwi per decorare il piatto
Procedimento:
  • tagliate esattamente a metà ogni pera, eliminate la parte dei semi e sbucciatela.
  • sistemate in ogni piatto due metà di pera sdraiate con la parte tonda verso l'alto
  • sulla parte più stretta infilate due mandorle che saranno le orecchie del topolino.
  • con due piccoli chicchi di uvetta farete gli occhietti del topolino, aiutandovi con un pezzettino di stecco di legno per fissarli.
  • Dalla parte opposta sistemate un pezzetto di laccio di liquirizia tra la pera e il piatto, per fare la codina.
  • Distribuite tutt'intorno ai topolini di pera altra frutta e spolverate con le noci e le nocciole tritate.

photo credit: Austin & Zak via photopin cc

Topolini anche salati

I topolini si possono fare anche in versione salata, utilizzando per esempio le patate e decorando con pezzettini di formaggio, insalata, olive. Mettiamo due dischi di carote per le orecchie. 

Genitori e bambini
SEGUICI