special

La Pasqua è servita!

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Cake Eggs: simpatici dolcetti per la Pasqua dei bambini

Se per la Pasqua dei vostri bambini avete voglia di un dolce particolare non potete far altro che preparare delle originali cake eggs! Buonissime e a tema con le festività pasquali!

Se per la Pasqua dei vostri bambini avete voglia di un dolce particolare non potete far altro che preparare delle originali cake eggs! Buonissime e a tema con le festività pasquali!

Per Pasqua stupite i vostri bambini con un dolce originale! I cake eggs (per non dire cake pops!) sono dei divertenti lecca lecca che al posto della caramella hanno una torta.

Praticamente una torta sullo stecco da mangiare a morsi senza sporcarsi le mani.

Potete decidere voi che torta utilizzare. Quella che avete in casa avanzata dalla colazione sarà perfetta, oppure un semplice ciambellone o una torta al cacao. Fate in modo, comunque, che sia la torta preferita del vostro bambino!

Questa ricetta prevede l'utilizzo della ricotta anche se un formaggio più cremoso come il mascarpone darebbe quel tocco in più di golosità, appesantendo, però, troppo i nostri dolcetti... A voi la scelta!

Una volta preparato l'impasto potete plasmarlo per creare le forme che preferite, ma per Pasqua l'ovetto è d'obbligo!

Potete glassarli anche con un composto specifico per questo tipo di dolci che si chiama candy melt, ma dato che saranno i bambini a mangiarli è sempre meglio utilizzare ingredienti naturali. In questa ricetta, infatti, utilizziamo il cioccolato bianco.

Ingredienti: (per  6 cake eggs)

  • 100 gr di ricotta
  • 150 gr di torta
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • zuccherini colorati
  • 6 stecchini da lecca lecca
  • zucchero


Procedimento
Sbriciolare la torta con le mani e impastarla insieme alla ricotta. Lavorare il composto fino a creare una palla omogenea. Avvolgerla nella pellicola e lasciare in frigorifero a raffreddare per 5-6 ore.

Dividere l'impasto freddo in 6 palline uguali e lavorarle tra le mani per dar loro la forma di un ovetto. Inserire lo stecchino alla base e riporre in frigorifero per 5-6 ore.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e quando sarà completamente liquido immergervi un cake egg alla volta e poi passarli velocemente negli zuccherini colorati. Questo passaggio deve essere rapidissimo perchè il cioccolato tende a raffreddarsi subito.


Sistemare i cake eggs in un vasetto (o bicchiere) riempito di sale grosso o zucchero. Provate i cake eggs con la torta di carote e cercate di realizzarli a forma di coniglietto.

Per Pasqua saranno perfetti anche da regalare agli amichetti.