Come fare una torta di ricotta per i bambini

Guida Guida

Una torta di ricotta fatta in casa, con poche calorie, frutta e un po' di fantasia, è un ottima merenda per i bambini. La torta di ricotta, è perfetta per l'estate perchè, conservata in frigo, diventa un fresco dessert per un intermezzo dolce.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 60 min
  • Vegetarianovegetariana

La torta di ricotta, è perfetta per la colazione o la merenda dei bambini.

Prepararla in casa è un ottimo modo di fare una torta con poche calorie. Aggiungendo frutta e un po' di fantasia si possono creare dei piccoli tortini monoporzione colorati, che piaceranno molto ai bambini.

L'estate, conservata in frigo, diventa un fresco dessert per un intermezzo dolce.

Ingredienti:
  • 500 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • 3 cucchiai di miele
  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • scorza grattuggiata di arancia (o limone)
  • 150 g di polpa di frutta a piacere (fragole, mela, pera, banana, etc.)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di latte
Attrezzi: Sbattitore o frusta + ciotola grande + Stampo per torta (o stampini per muffins)+ carta forno 

Procedimento:

  • Accendete il forno a 180°In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Unite la ricotta e lavorate finchè avrete ottenuto una crema omogenea.
  • Unite il miele mescolando, la scorza d'arancia, poi iniziate ad aggiungere la farina poco alla volta mescolando bene e infine la polpa di frutta.
  • Sciogliete il lievito nel latte leggermente tiepido e amalgamate bene nel composto.
  • Trasferite il composto nello stampo foderato di carta forno, o negli stampini leggermente imburrati.
  • Infornate in forno caldo per 30 minuti. Fate la prova con lo stecco per il punto di cottura.
  • Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. Decorate la torta di ricotta con fettine di frutta a piacere e zucchero a velo.
La polpa di frutta

Per la polpa di frutta potete ridurre in purea,con un mixer, la frutta che preferite, sbucciata e bagnata col succo di limone. Oppure utilizzare 2 confezioni di polpa di frutta concentrata, al gusto che preferite, che si trovano al supermercato.

Genitori e bambini
SEGUICI