Come fare le barchette tricolore con le zucchine

Guida Guida

Barchette tricolore. Approfittiamo dell'estate per preparare un piatto colorato, fresco e nutriente. Facile e veloce, le barchette tricolore piaceranno ai bambini perchè sembrano un gioco.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 23 min
  • Vegetarianovegetariana

Barchette tricolore. Approfittiamo dell'estate per preparare un piatto colorato, fresco e nutriente. Facile e veloce, da preparare, le barchette tricolore, decorate con una piccola vela piaceranno ai bambini perchè sembrano un gioco.

La parte piu' lunga è svuotare delicatamente le zucchine. Il ripieno è una crema fresca al pomodoro, meglio se Bio.

La decorazione si può fare secondo la vostra fantasia. L'importante è che abbia la forma della vela e che le barchette siano pronte a salpare verso nel mare di un pancino affamato.

Barchette tricolore con le zucchine

Per le barchette di zucchine

Ingredienti:
  • Zucchine medio-grandi
  • sale q.b.

Per la farcitura

  • formaggio fresco spalmabile
  • pomodoro fresco oppure polpa di pomodoro in scatola
  • basilico
  • sale e olio q.b.

Per la decorazione

  • Steccolini di legno
  • Mozzarella a fette

Procedimento:

  • Cimate e lavate bene le zucchine. Sbianchitele per 2/3 minuti in acqua bollente.
  • Scolate e asciugate. Dividete a metà e fate stiepidire.
  • Svuotate le zucchine con delicatezza con uno scavino o con un cucchiaino, recuperando la polpa in una ciotola. Distribuite un pizzico di sale sulle zucchine.
  • Nella ciotola frullate la metà della polpa di zucchine con il pomodoro, una foglia di basilico, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Se troppo liquida aggiungete della mollica di pane.
  • Riempite con la crema le zucchine.
  • Tagliate la mozzarella in triangoli quante sono le barchette.
  • Infilate la mozarella con gli steccolini e infilateli nel centro delle barchette per fare la vela.
  • Appoggiate le barchette nei piatti distribuendo un po' della polpa di zucchina frullata con 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaino d'olio.
Genitori e bambini
SEGUICI