Come fare gli involtini di prosciutto per i bambini

Gli involtini di prosciutto cotto. Una ricetta facile per bambini un po' svogliati. Ottima per l'estate, da preparare in pochi minuti, si trasforma in un piatto unico insieme al riso o alle patate.

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Categoria: Secondi Piatti
  • Tempo preparazione: 15 min
  • Tempo totale: 15 min

Gli involtini di prosciutto cotto. Una ricetta facile per bambini un po' svogliati. Ottima per l'estate, si prepara in pochi minuti.

Potete farcirli a piacimento e anche trasformarli in un piatto unico se aggiungete del riso o delle patate.

Per bambini sempre in movimento, gli involtini di prosciutto, si possono mangiare anche in piedi e diventano un'ottima soluzione per una merenda salata.

Per prepararli potete scegliere tra prosciutto cotto, prosciutto di praga e prosciutto di tacchino.

Come fare gli involtini di prosciutto cotto per i bambini

Ingredienti:
  • Prosciutto cotto a fette (senza polifosfati)
  • Ricotta o Stracchino
  • Olive verdi
  • Basilico fresco
  • sale q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • 1 carota piccola
  • Insalatina o verdura a piacere

Attrezzi: Pimer o frullatore

Procedimento:

  • In una ciotola o nel frullatore, frullate insieme  qualche oliva senza il nocciolo, la carota tagliata a pezzetti, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale, fino a ottenere un trito molto fino.
  • Unite la ricotta e frullate per amalgamare. Aggiungete un cucchiaio d'olio e mescolate bene.
  • Stendete le fette di prosciutto e disponete una cucchiaiata di ripieno su un lato. Avvolgete a formare gli involtini.

Se i bambini le mangiano volentieri accompagnate con verdure fresche o cotte.

Se i bambini non amano troppo le verdure, frullatele insieme alla carota molto finemente e mischiatele alla farcitura.

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram