Mamme Specials
Mamme Specials

Il sorriso dei miei bimbi: un aiuto concreto per i bambini delle favelas

In una delle più grandi favelas del Sudamerica è attiva una onlus speciale: ecco come sostenerla!

In una delle più grandi favelas del Sudamerica è attiva una onlus speciale: ecco come sostenerla!

Nata nel 2002 grazie a Barbara Olivi, italiana residente da anni in Brasile, Il sorriso dei miei bimbi è una onlus impegnata a creare migliori condizioni di vita per i bambini e i giovani di Rocinha, una delle più grandi favelas del Sudamerica.

Scopo principale è quello di sostenere e promuovere progetti socio-educativi all'interno della comunità nella convinzione che offrire ai piccoli l'opportunità di ricevere un'educazione sia fondamentale per cambiare in meglio la loro esistenza.

Rocinha, infatti, è una delle più grandi baraccopoli del Sudamerica, popolata da oltre 250 mila abitanti, tra cui molti bambini.

Considerata a tutti gli effetti un quartiere di Rio de Janeiro, Rocinha risulta ancora ad oggi priva di  infrastrutture e servizi basilari, senza contare i casi di abuso di potere e di violazione dei diritti umani di cui spesso la favela risulta essere un triste teatro.

Proprio per questi motivi la Onlus Il sorriso dei miei bimbi si è impegnata negli anni a portare avanti importanti progetti socio-educativi, come la fondazione della scuola materna "Saci Sabe Tudo" che ospita quasi 100 bimbi in età prescolare o ancora il progetto "Jovem Rocinha" che sostiene gli adolescenti a rischio sociale tra i 13 e i 20 anni.

Naturalmente le cose da fare per aiutare i piccoli e i giovani di Rocinha sono ancora molte, per questo il sostegno di tante persone alla Onlus può essere determinante.

Come fare per aiutare Il sorriso dei miei bimbi?

Per esempio facendo una donazione diretta, o ancora scegliendo di destinare alla Onlus il proprio 5x1000. Ma non solo. Si può anche scegliere di dedicare a questo progetto importante il proprio matrimonio o evento speciale, scegliendo una lista nozze diversa dal solito.

Per maggiori informazioni: www.ilsorrisodeimieibimbi.org

Dea by Mamme