Bambini e sport: l'Atletica Leggera Guarda il video Bambini e sport: l'Atletica Leggera.
Giochi

Bambini e sport: l'Atletica Leggera

L'Atletica Leggera è uno delle attività ideali per avviare i bambini allo sport, grazie alla sua varietà di movimenti semplici e istintivi, scopriamo come si svolgono gli allenamenti!

Che cos’è l’Atletica Leggera?
L’atletica leggera è un insieme di discipline sportive legate alle origini del movimento umano che possono sommariamente essere suddivise in corsa, salti e lanci. In tutto il panorama sportivo è per i bambini l’attività più semplice da proporre perché richiede azioni motorie tra le più semplici, istintive e naturali che esistono.
L’atletica leggera si svolge su una pista di 400 m a forma di anello sulla quale vengono svolte le discipline di corsa e all’interno dell’anello si svolgono le gare di salti e lanci.

A che età incominciare?
L’atletica leggera può essere praticata dai 6 anni, la disciplina viene presentata come un gioco, i ragazzi imparano a correre, saltare, lanciare attraverso una metodologia didattica chiamata integrata che prevede una serie di proposte a carattere ludico-didattico, ricche di stimoli condizionali quindi di forza, di resistenza, di rapidità e coordinativi. Man mano che i ragazzi crescono si richiedono esercitazioni tecniche sempre più mirate e volumi e intensità di allenamento sempre maggiori.

Quali sono i vantaggi di questo sport?
Le attività sono tutte finalizzate allo sviluppo delle capacità coordinative, all’ampliamento e al consolidamento degli stimoli motori di base e allo sviluppo organico dei ragazzi.
Essendo uno sport individuale, i ragazzi che praticano l’atletica leggera imparano ad assumersi la responsabilità diretta dei propri successi e insuccessi, imparano che il successo personale è frutto esclusivamente del proprio impegno e della propria costanza agli allenamenti perseguendo l’obiettivo di migliorarsi a qualsiasi livello si trovino.

Come si svolgono gli allenamenti?
I bambini si allenano 2-3 volte a settimana con sessioni di 1 ora. La lezione è suddivisa in tre parti: riscaldamento, fase centrale e il gioco finale.
Il riscaldamento ha l’obiettivo di preparare i bambini psicofisiologicamente alla tematica principale della lezione attraverso andature e esercitazioni ricche di stimoli motori.
Nella fase centrale i bambini praticano i gesti in forma globale delle discipline dell’atletica leggera, con tutte le varianti del caso. Infine si pratica il gioco finale, che può essere a squadre o individuale, con l’obiettivo di richiamare, attraverso una proposta ludica la tematica principale della lezione.

Qual è l’abbigliamento consigliato?
L’atletica leggera si pratica prevalentemente all’aperto in qualsiasi condizione metereologica.
Nei mesi invernali consigliamo, a partire dal capo, una fascetta paraorecchie o un cappellino di lana, per la parte superiore consigliamo l’abbigliamento a cipolla a più strati, ad esempio una canotta con sopra una maglietta, maglietta termica ed eventualmente una felpa o un’impermeabile in caso di pioggia.
Per quanto riguarda gli arti inferiori consigliamo i fuseaux lunghi, una specie di tuta attillata elasticizzata fino alle caviglie.
Nei mesi estivi consigliamo una semplice maglietta tecnica e dei fuseaux corti o pantaloncini.
E per quanto riguarda le scarpe consigliamo delle classiche scarpe da running, ergonomiche e ammortizzanti.

Autore
Claudio Lucca

Regia
Claudio Lucca

Operatori
Claudio Lucca
Maurizio Poletti

Montaggio
Claudio Lucca

Esperto
Stefano Auletta, istruttore di Atletica Leggera

Si ringrazia
Atletica Meneghina - Milano, www.atleticameneghina.com

Scopri la Serie Lo sport per bambini