What's New
What's New

Braccialetti colorati per sostenere Playing for Change

Un'idea colorata e utile per dei regalini di Natale ai bambini, che sostengono il progetto Playing for Change.

Un'idea colorata e utile per dei regalini di Natale ai bambini, che sostengono il progetto Playing for Change.

Sembrano solo dei braccialetti colorati, ma sono dei regalini molto speciali dedicati ai bambini, per sostenere il progetto Playing for Change.

I regali di Natale dei bambini, possono essere un'ottima occasione per sostenere progetti culturali e solidali.

  • L'idea è venuta alla Okaïdi che ha realizzato dei coloratissimi braccialetti in silicone che in realtà nascondono un connettore USB.

Questi divertenti braccialetti infatti, contengono 5 canzoni mp3 e la musica non è un caso, perchè ogni acquisto va a sostenere il progetto Playing for Change per diffondere la formazione musicale nell'infanzia.

Playing For Change è nato negli Stati Uniti nel 2004 dall'iniziativa di un gruppo di musicisti, artisti di strada, appartenenti a tanti generi musicali diversi, a tante culture, razze e Paesi diversi.

Con loro un produttore discografico, un ingegnere del suono e Enzo Buono, un poliedrico artista argentino che aveva avviato un innovativo progetto di registrazione sulla musica indiana.

  • Inizialmente l'idea era quella di diffondere nel mondo un messaggio di pace, attraverso la musica e con questo obiettivo il gruppetto di ideatori ha viaggiato nel mondo in lungo e in largo, suonando in ogni Paese insieme ai musicisti locali, tra cui tanti grandi artisti e star internazionali.

In quella occasione vennero realizzate delle registrazioni tra cui una straordinaria che molti di voi sicuramente hanno avuto modo di vedere o ascoltare attraverso YouTube:

  • lo stesso popolarissimo brano, "Stand by me" viene suonato e cantato contemporaneamente in una video-sequenza emozionante, con musicisti che intervengono da tanti posti del mondo diversi e lontanissimi tra loro.

Play for Change è una vera festa della musica e della fratellanza universale, un esempio concreto di come, attraverso la musica, si può costruire un mondo senza confini nè divisioni

Dopo quell'esperienza, moltissimi musicisti in tutto il mondo hanno aderito al progetto, si susseguono iniziative e nuove registrazioni ed è nata la Fondazione Playing for Change che ha l'obiettivo di diffondere l'educazione musicale dei bambini, creando e sostenendo le scuole musicali, in particolare nei paesi in via di sviluppo.

  • Acquistando i colorati braccialini musicali, che trovate anche on-line, oltre a fare un regalo originale e divertente, si può sostenere questo bel progetto e aiutare anche i nostri bambini a coltivare un buon rapporto con la musica.

Senza dimenticare che, come ci spiegano anche gli scienziati, la musica migliora l'intelligenza dei bambini.