What's New
What's New

Twigis.it: il primo social network per bambini

Anche i bambini hanno il loro social network. Si chiama Twigis ed è appena sbarcato sulla rete italiana. Scopri come utilizzare Twigis.it.

Anche i bambini hanno il loro social network. Si chiama Twigis ed è appena sbarcato sulla rete italiana. Scopri come utilizzare Twigis.it.

Nato nel 2008 come portale internazionale, ora stata resa disponibile la versione italiana di Twigis, il social network dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

  • Twigis nasce con l'intento di mettere a disposizione dei bambini uno spazio sicuro nella rete per interagire con i coetanei e gli amici, giocare, imparare nuove cose, seguire le notizie dei loro argomenti e personaggi preferiti. Insomma più di un social network realizzato completamente in versione "baby".

Su Twigis infatti è possibile giocare con una serie di giochi e spazi di intrattenimento dedicati ai più piccoli, c'è uno spazio "news" con le notizie aggiornate che riguardano argomenti cari ai bambini come ad esempio i fumetti, i personaggi come Dragon Ball, gli appuntamenti di spettacoli, ma anche interessanti approfondimenti su natura, musica, scienza.

Su Twigis i bambini possono registrarsi e creare un loro profilo per poi interagire con altri bambini e utilizzare tutte le funzioni disponibili nel portale. Possono condividere giochi, file, schede e anche pensieri, riflessioni o domande, nello spazio forum a loro dedicato.

  • Considerato che nel 2012 le statistiche hanno registrato una presenza di oltre 2 milioni di bambini collegati in rete, Twigis vuole fornire una risposta concreta all'aspetto della sicurezza in rete dei bambini. Tutte le attività e i post del portale infatti sono costantemente controllati e moderati: ogni discussione o messaggio viene sottoposto ad approvazione prima di poter essere pubblicato, in modo da proteggere i ragazzi da contenuti inappropriati.

Proprio in questa ottica sono state siglate importanti partnership con Telefono Azzurro e con Moige, che hanno partecipato all’analisi e alla definizione sia della struttura che dei contenuti di Twigis.it, insieme alla Polizia di Stato che ha dato la sua collaborazione e il suo patrocinio all'iniziativa.

  • Per capire meglio che cos'è Twigis non dovete far altro che collegarvi all'indirizzo: www.twigis.it

Leggi anche: come difendere i bambini dalla cyber-dipendenza