What's New
What's New

Ginnastica in gravidanza per bimbi più intelligenti

Fare ginnastica in gravidanza rende più intelligenti i bambini. I risultati dell'ultima ricerca scientifica canadese. Scopri tutti i dettagli.

Fare ginnastica in gravidanza rende più intelligenti i bambini. I risultati dell'ultima ricerca scientifica canadese. Scopri tutti i dettagli.

Fare almeno 20 minuti di ginnastica moderata, tre volte a settimana, durante la gravidanza può migliorare l'intelligenza del nascituro e anche quella della mamma.

Ad affermarlo sono i ricercatori dell'Università di Montreal e del Saint Justine University Hospital Center a conclusione di uno studio scientifico che ha analizzato l'influenza dell'esercizio fisico sullo sviluppo del cervello del feto.

  • I risultati dello studio sono stati presentati nella conferenza annuale della Società di Neuroscienze che si è svolta a San Diego la scorsa settimana.

Come ha commentato uno dei ricercatori durante la presentazione :

" La nostra ipotesi di partenza è stata che, dal momento che l'esercizio fisico si è dimostrato benefico per il cervello degli adulti, poteva avere i suoi benefici anche su un bambino non ancora nato, grazie all'influenza delle azioni della madre".

Per trovare conferma alla loro ipotesi i ricercatori hanno seguito un gruppo di donne a cominciare dal loro secondo trimestre di gravidanza. Le donne sono state divise in due gruppi.

  • Il primo gruppo ha svolto esercizio fisico moderato di 20 minuti tre volte a settimana. Il secondo gruppo di donne non ha svolto nessun esercizio fisico.

Dopo la nascita tutti i bambini dei due gruppi di donne sono stati sottoposti a controlli per verificare l'attività cerebrale tra l'ottavo e il dodicesimo giorno di vita.

"I nostri risultati mostrano che i bambini nati dalle madri fisicamente attive,  hanno un' attività cerebrale più matura , il che suggerisce che i loro cervelli si sono sviluppati più rapidamente " ha spiegato uno dei ricercatori".

La ginnastica in gravidanza influenza lo sviluppo del cervello dei bambini e ha effetti permanenti sullo sviluppo cognitivo

Inoltre, va sottolineato che l'esercizio fisico risulta molto positivo anche per le mamme perchè migliora la gestione della gravidanza, facilita il parto, il recupero post-gravidanza. Migliora la salute della mamma e del bambino prevenendo l'obesità e le prestazioni intellettive.

Leggi anche Come fare sport in gravidanza