What's New
What's New

Claim your rights, in difesa dei diritti dei minori

Save the Children lancia la campagna Claim your rights, una campagna in difesa dei diritti dei minori. Scopri tutti i dettagli e le iniziative.

Save the Children lancia la campagna Claim your rights, una campagna in difesa dei diritti dei minori. Scopri tutti i dettagli e le iniziative.

Claim your rights, rivendica i tuoi diritti (in italiano) è la nuova Campagna lanciata da Save the Children per per promuovere e favorire l’accesso alla giustizia e all’assistenza legale di minori e famiglie in condizioni di grave disagio economico e sociale.

  • Costi legali troppo alti, scarsa conoscenza del quadro normativo, mancato godimento delle opportunità previste dalla legge, in Paesi come l’Italia, la Spagna e la Grecia dove alla povertà economica e sociale si aggiunge il mancato riconoscimento ai minori dell’esercizio dei loro diritti, come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

"I miei genitori si stanno separando e mi hanno chiesto di testimoniare, cosa faccio? Durante una manifestazione mi hanno arrestato assieme ad amici, vorrei chiedere aiuto a un avvocato ma come? Non ho soldi e neanche la mia famiglia… A scuola continuano a discriminarmi per la mia religione, c’è un modo per difendermi? Un mio amico minorenne ha bisogno di chiedere asilo, come posso aiutarlo? Ho subito un abuso e vorrei denunciare l’accaduto ma non ho ancora 18 anni…"

Tanti i quesiti che riguardano il mondo dei ragazzi e la giustizia, che spesso non riescono a trovare risposta immediata lasciando i minori in un limbo nel quale è assai complesso orientarsi, ancor più se appartenenti a quelle fasce della popolazione che vivono gravi condizioni di disagio socio-economico.

Una giustizia a misura di minore, questo è l’obiettivo della campagna Claim your rights

Save the Children Italia ha lanciato questa campagna per rispondere alle misure previste dalle linee guida della Child Friendly Justice del Consiglio d’Europa, e informare e sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sui loro diritti nell’ambito di procedimenti giudiziari o amministrativi (rapporti con la polizia, servizi sociali, etc.)

La Campagna si articola in una serie di azioni concrete:

  • Uno sportello legale
  • una piattaforma online con una guida scaricabile dedicata ai minori per (ri)conocere i propri diritti
  • la puntata pilota di una web serie per promuovere e facilitare l’accesso alla giustizia da parte dei più piccoli.

Il progetto, che si realizza in ambito europeo, ha scelto un approccio multidisciplinare e multilivello che coinvolge professionisti legali (avvocati, procuratori, giudici), accademici, operatori sociali e i minori stessi. Italia, Spagna e Grecia i Paesi nel quale si snoda il progetto, quali territori a maggior rischio di esclusione sociale nel nostro continente complice il crescente stato di povertà delle famiglie e dei minori.

Capofila del progetto è Save the Children Italia che coordina le attività da implementare in collaborazione con partner istituzionali e accademici quali l’Università Roma Tre, la European Public Law Organization di Atene in collaborazione con la National and Kapodistrian University of Athens e La Universidad Comillas di Madrid assieme a La Merced Migraciones.

  • Come sottolinea Save the Children tra le varie questioni ancora da risolvere c'è ad esempio la mancanza di una Legge che disciplini in maniera uniforme le modalità dell’ascolto del minore nei procedimenti giudiziari ed amministrativi che lo riguardano, con la conseguenza che molto spesso i minori non vengono ascoltati e, quando invece lo sono, ciò avviene in maniera del tutto differente in relazione ai luoghi dove avviene l’ascolto
  • Vari strumenti internazionali hanno codificato tale diritto, a cominciare dalla Convenzione Onu per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza il cui Protocollo n.3, non ancora ratificato dall’Italia, consentirebbe ai minori un meccanismo di reclamo e la difesa dei loro diritti attraverso la presentazione di segnalazioni o di vere e proprie denunce al Comitato Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per tutti i dettagli, le informazioni e per scaricare la guida potete consultare il sito della Campagna: www.claimsyourights.it