What's New
What's New

Arrivano la befana e i re magi, dove trovarli

Finalmente arrivano la Befana e i Re Magi. Su una scopa, a cavallo o giu' dal camino, ecco dove trovare la Befana e i Re Magi in tutta Italia.

Finalmente arrivano la Befana e i Re Magi. Su una scopa, a cavallo o giu' dal camino, ecco dove trovare la Befana e i Re Magi in tutta Italia.

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, ma certe volte la Befana viene anche di giorno, soprattutto nelle piazze, per incontrare tutti i bambini e portare loro dolci, regali e anche tanto carbone.

  • E se non arriva la Befana al suo posto arrivano i Re Magi, anche loro colmi di doni. Gli appuntamenti per trovare la Befana e i Re magi, in tutta Italia si moltiplicano.

Ecco una selezione:

A Venezia la regata delle Befane

  • Anche quest'anno a Venezia si ripete il tradizionale appuntamento con la Regata delle Befane che attraverserà le acque della laguna con partenza dalla fermata di S. Tomà e arrivo sotto al Ponte di Rialto. Un'occasione veramente speciale per vivere una giornata nel clima magico dell'Epifania.

A Verona brusa la vecia

  • A Verona la tradizione vuole che 'la vecia' (la vecchia), cioè la Befana venga bruciata in segno di buon auspicio. Appuntamento in Piazza Brà dove dopo la sfilata di auto e moto d'apoca, dolci, musica e festa, la giornata si concluderà col grande falò e i fuochi d'artificio che saluteranno la Befana.

A Bologna la Befana europea

  • A Bologna la Befana europea arriverà in Piazza Maggiore per distribuire regali e tanti dolci a bambini e adulti.

A Roma in piazza Navona

  • Il posto della Befana a Roma è per tradizione Piazza Navona. L'appuntamento è nella piazza dalla sera del 5 gennaio e si prolungherà fino alla sera del 6 dove in un tripudio di luci, musica, stand e befane, i bambini potranno celebrare l'Epifania col sorriso.

A Pistoia la Befana scende la campanile

  • Ancora un rito della tradizione quello che si celebra a Pistoia. La Befana pistoiese scende dal campanile del duomo. Appuntamento in Piazza duomo insieme ai Vigili del Fuoco per assistere all'emozionante discesa della Befana dalla Torre Catilina.

A Porto Torres con la Befana in piazza

  • A Porto Torres il 5 e il 6 gennaio grande festa dell’Epifania con due giorni dedicati a bambini e adulti. Musica, cabaret, comicità, giochi, balli e tanti doni. Appuntamento dalle ore 17 del 5 gennaio nella piazza centrale.

A Milano arrivano i Re Magi

  • Milano sottolinea il 6 gennaio festeggiando l'arrivo dei Re Magi, come vuole la tradizione cristiana. I Re Magi sfileranno in piazza Duomo per dirigersi verso la Basilica di Sant'Eustorgio dove consegneranno i doni davanti al presepe vivente. Il corteo dei Re Magi sarà accompagnato da musica e majorettes.

A Treviso i magi e la festa del Panevin

  • Anche a Treviso verranno celebrati i Re Magi con due giorni di festeggiamenti. Il 5 e il 6 gennaio infatti si celebra il Panevin con un grande fuoco finale che saluta i magi, la Befana e il nuovo anno.

A Firenze arrivano i Re Magi

  • A Firenze infine i Re Magi sfileranno a cavallo da Piazza dè Pitti a Piazza del Duomo, mentre in Piazza della Signoria si intreccerà lo spettacolo degli sbandieratori. Grande festa cittadina per l'Epifania, in onore alla tradizione storica di una delle città più belle del mondo.

photo credit:© Phototribe - Fotolia.com