What's New
What's New

La musica migliora l'intelligenza dei bambini

I risultati di una recente ricerca scientifica confermano che la musica migliora l'intelligenza dei bambini. Scopri perché.

I risultati di una recente ricerca scientifica confermano che la musica migliora l'intelligenza dei bambini. Scopri perché.

La musica migliora l'intelligenza dei bambini, stimolando l'attività di alcune aree del cervello.

  • A confermarlo un recente studio dell'Ospedale pediatrico di Boston, i cui ricercatori hanno voluto verificare l'influenza che ha lo studio e l'esercizio musicale sull'attività cerebrale e sulle prestazioni di bambini e adulti.

In questa nuova ricerca sono state confrontate tra loro le prestazioni di un gruppo di adulti musicisti professionisti e un gruppo di bambini che suonano uno strumento musicale, con quelle di due gruppi analoghi che non hanno competenze musicali.

  • Il risultato ha dimostrato che sia gli adulti che i bambini 'musicisti' hanno migliori prestazioni per quanto riguarda: la fluenza verbale, la velocità di elaborazione, la memoria di lavoro, la flessibilità cognitiva.

In termini scientifici queste capacità vengono definite funzionamento esecutivo del cervello

Nadine Gaab, una delle ricercatrici ha spiegato:

"Dal momento che il funzionamento esecutivo è un forte elemento predittore del successo scolastico, anche più del QI, pensiamo che i nostri risultati abbiano forti implicazioni educative. Assistiamo al fatto che in molte scuole vengono tagliati i Corsi di musica e i programmi scolastici si basano sempre più su test, ma i nostri studi suggeriscono che al contrario la formazione musicale può realmente contribuire ad un percorso scolastico migliore dei bambini"

Per quanto riguarda l'attività cerebrale, la ricerca ha anche evidenziato che lo studio e l'esecuzione musicale stimola le aree della corteccia pre-frontale, cioè le aree del cervello coinvolte nella selezione ed elaborazione di tutte le informazioni, che verranno poi trasformate in processi decisionali.

  • I bambini che studiano musica hanno competenze molto più avanzate nelle competenze linguistiche, nella percezione ed elaborazione di suoni, nella capacità di lettura, nelle competenze matematiche.

Tutte queste abilità, grazie alla musica, vengono mantenute con la crescita e nell'immediato hanno come risultato un miglior rendimento scolastico.

Foto © Ilike - Fotolia.com