Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come dimagrire davvero e subito

Non è semplice dimagrire: scoprite con noi i trucchi infallibili per dimagrire subito, tornare in forma e avere muscoli scolpiti!

Non è semplice dimagrire: scoprite con noi i trucchi infallibili per dimagrire subito, tornare in forma e avere muscoli scolpiti!

Non fatevi tentare da chi vi promette di perdere un chilo al giorno senza fare nulla o prevede virtù miracolose di qualche strano miscuglio….Per dimagrire davvero e subito, si deve rinunciare a qualcosa e fare fatica!

Perciò, per prima cosa focalizzate il vostro obiettivo: siate franche e realistiche con voi stesse. Potete dimagrire in fretta solo se vi impegnate e solo se vi ponete degli obiettivi concreti e reali.

Ad esempio, vale l'obiettivo concreto di dimagrire due chili in un mese, o fare 20 minuti di attività fisica al giorno. Non vale invece promettere di stare a dieta "da domani" o andare in palestra quando si ha tempo..

Curate l'alimentazione: prima dovete rimettervi in forma e quindi mangiare di meno. Quando sarete ritornate alla vostra forma potrete permettervi qualche eccezione.

Come si cura l'alimentazione?

  • Riducendo o eliminando gli zuccheri semplici, i dolci in particolare, e quelli complessi, i famosi carboidrati contenuti in riso, pane, pasta, patate e derivati. Concedetevi una piccola porzione di carboidrati al giorno, preferendo cereali integrali
  • Contemporaneamente aumentate la quantità di proteine e di fibre ingerite. Ovvero, consumate uova, carne e latticini in moderata quantità e molto pesce e sempre verdura e frutta fresca
  • Bevete tanto, acqua o bevande non zuccherate: l'acqua purifica, elimina gli eccessi, sgonfia, drena i liquidi

Preferite cibi naturali, bevete tanta acqua e scegliete l'allenamento giusto per dimagrire subito!

Una volta che avete stabilito un equilibrio alimentare, potete pensare all'esercizio fisico per dimagrire più velocemente:

  • allenatevi di mattina: si rischia meno di saltare l'allenamento, perché a fine giornata può arrivare un impegno improvviso, o si esce tardi dal lavoro o si è troppo stanchi per allenarsi. A inizio giornata è più difficile essere predisposti mentalmente ad allenarsi, ma è anche questione di abitudine. L'allenamento mattutino con il passare del tempo porterà solo benefici, tra i quali anche una maggiore energia durante tutta la giornata e meno voglia di "pasticciare" durante il giorno
  • allenatevi con i pesi o con un allenamento bodyweight: l'allenamento alla forza aumenta il volume dei muscoli che, ormai è risaputo, bruciano di più. E lo sapete: allenarsi con i pesi o bodyweight non comporta il rischio di un'eccessiva massa muscolare. Ne abbiamo parlato qui >>
  • variate spesso l'allenamento: non correte il rischio di annoiarvi, il vostro corpo non si abituerà a movimenti ed esercizi sempre uguali e infine permetterete al corpo di ricaricarsi variando l'attività e i muscoli coinvolti. Quindi scegliete Zumba  o l'allenamento con i kettlebell, yoga e corsa…L'importante è muoversi!

E ricordatevi: più muscoli significa meno grasso, ossa più forti, e più forza in generale anche per le attività quotidiane!

Foto © Samo Trebizan - Fotolia.com