Workout
Workout

Soulcycle, le star scelgono il soul per il fitness

Fitness a tutto ritmo, ma con anima soul. Scopriamo insieme l'allenamento che accomuna Lady Gaga, Nicole Kidman e le socialite.

Fitness a tutto ritmo, ma con anima soul. Scopriamo insieme l'allenamento che accomuna Lady Gaga, Nicole Kidman e le socialite.

"Comincia il viaggio, cambia il corpo. Trova l'anima": è lo slogan di SoulCycle, esperienza tra mistica e sportiva che è tra le preferite delle star:

  • Comincia il viaggio: il fitness può essere un'esperienza piacevole. Ci si arrampica, si corre, si danza, tutto insieme come un gruppo di persone che fanno un'esperienza comune
  • Cambia il corpo: indoor cycling completamente reinventato. 45 minuti per trasformare il proprio modo di sentirsi e apparire. E' un full-body workout, cardio brucia grassi e allenamento del core
  • Trova l'anima: non soltanto si cambia il corpo, ma l'intera prospettiva. Gli istruttori sono l'ispirazione della lezione, e ad essi si unisce una musica rock: si può così liberare la mente e ottenere un'energia che dura nel tempo

A fondare SoulCycle sono state due ragazze, alla ricerca di un allenamento completo, per tutti i muscoli del corpo, ma in un ambiente diverso da quello classico della palestra.

Soulcycle combina coaching, musica ad alta energia in un workout che dà benefici a mente e corpo

SoulCycle impegna in un allenamento che lascia più forti mentalmente e fisicamente.

Dal 2006, anno di nascita del SoulCycle, sono state aperte 25 sedi, dove hanno pedalato persone di tutte le età: la più giovane ha 12 anni, la più anziana 78.

Circa 20 mila persone ogni settimana si impegnano nel SoulCycle. Questa disciplina è diventata sempre più diffusa, tanto che le star americane la usano come alternativa ai coffee break: invece di riunirsi attorno a un tavolo per fare business o brainstorming, ci si allena con il SoulCycle, pedalando in bicicletta con un sottofondo soul.

Il SoulCycle prevede un workout aerobico con sottofondo musicale che fa sembrare la sala più simile a un club che una palestra.

  • In una lezione di SoulCycle si fa esercizio di mente e di corpo
  • Soulcycle funziona perché è libero, ci si può iscrivere anche a una singola lezione. In 45 minuti di lezione ci si allena seriamente, unendo corpo e mente
  • Si può arrivare anche a lezioni di 60 minuti, aggiungendo 15 minuti di lavoro con bande elastiche, appese al soffitto, da usare per tonificare la parte alta del corpo e il core


Il Soulcycle ha rivoluzionato l'indoor cycling, combinando spinning e fitness motivazionale

Gli istruttori sono parte fondamentale della disciplina, poiché guidano la lezione cardio ad alta intensità così come ispirano gli elementi emozionali, portando per mano chi pedala attraverso emozioni come rabbia, tristezza, fino ad arrivare alla pace.

Soulcycle ha un'ampia schiera di fan tra le star di Hollywood: da Tom Cruise alla famiglia Beckham, da Katy Perry a Lady Gaga.
E non solo, perché SoulCycle è anche attento all'etica: le modelle di Victoria's Secrets e Christy Turlington hanno scelto questa disciplina per fare del bene e raccogliere fondi per fondazioni benefiche e di ricerca.

Foto ©SoulCycle

Tipsby Dea

Curiosità

SoulCycle nasce a New York e diventa icona del fitness, diffondendosi a Los Angeles e approdando di recente a Londra.