Viaggi
Viaggi

I 10 migliori locali piemontesi per gli amanti del vino

Il piemonte diventa terra d'eccellenza per l'enogastronomia. Andiamo a scoprire i dieci migliori locali che faranno la gioia degli appassionati di vini di qualità.

Il piemonte diventa terra d'eccellenza per l'enogastronomia. Andiamo a scoprire i dieci migliori locali che faranno la gioia degli appassionati di vini di qualità.

Un viaggio nei profumi e nei sapori di una regione che trova nell'enogastronomia una delle sue maggiori attrattive. Non solo paesaggi mozzafiato e cultura: in Piemonte alle gioie della vista vanno aggiunte anche quelle del palato. Il territorio piemontese diventa, oggi, una delle mete predilette degli amanti del vino.

Esperti, neofiti o semplici appassionati hanno infatti la possibilità di assaporare le più svariate varietà vitivinicole in quella che, ad oggi, è una delle regioni italiane con la maggior produzione di vini DOC. E allora alziamo il calice e cominciamo a viaggiare tra le bellezze paesaggistiche del Piemonte: perché ad essere gratificata non sarà solo la vista, ma anche il gusto.

Le enoteche selezionate da Quisine, il magazine dedicato al mondo del cibo, non solo offrono vini di qualità, ma anche piatti gourmet capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.

E allora andiamo a conoscere più da vicino i dieci locali che faranno la felicità degli amanti del vino. Se dopo aver scoperto queste fantastiche location vi è venuta l’acquolina in bocca… Non vi resta che prenotare! Come? Utilizzando il servizio offerto per i ristoranti Quandoo in Piemonte. Più semplice di così!

10. Agriturismo il Bricchetto, Penango

Foto © Quandoo

Un agriturismo che trova la sua collocazione in uno scenario da favola: otto ettari di vigneto adagiati sulle colline dell'Aleramo. Se passate dalle parti di Penango non potrete non approfittare della ricca cantina di questo agriturismo, la cui produzione vinicola spazia dal Freisa al Bondarda, dal Grignolino al Cabernet.

9. La Buta Stupa, Torino

Foto © Quandoo

Se siete in visita nel bel capoluogo piemontese non potete esimervi dal visitare la Buta Stupa che, in dialetto piemontese significa "bottiglia stappata". Una dichiarazione di intenti per un ristorante in cui la scelta del vino è molto ricca e sempre abbinata a ottimi piatti, preparati con ingredienti di prima scelta.

8. La vecchia Filanda, San Benigno Canavese

Foto © Quandoo

Arredamenti caldi e rustici per un locale in cui, in bella vista, troneggiano le migliori etichette della zona. Consigliatissimo l'abbinamento del vino con il risotto, la specialità della casa.

7. Ristorante Enoteca di Canelli, Canelli

Foto © Quandoo

Un ristorante che sembra scavato nella roccia, una vera e propria cantina in cui ai vini del Monferrato, delle Langhe e di Roero si accompagnano piatti di cucina piemontese contemporanea. Un vero e proprio tripudio di sapori che non deluderà anche i più esigenti in fatto di sapori.

6. Degusto Entoteca con Cucina, Neive

Foto © Quandoo

Situato nel centro storico medievale di uno dei borghi più belli d'Italia, da Degusto Enoteca con Cucina vivono i sublimi sapori delle Langhe.

5. Enò, Torino

Foto © Quandoo

Un locale sopra le righe che ben si adatta al fermento culturale del capoluogo piemontese. In cucina a farla da padrone sono le specialità della filiera corta, alle quali si accompagna una fornita selezione di vini, perfetti per piatti gourmet proposti dal menù.

4. Club Enogastronomico La Culla di Bacco, Castagnole Monferrato

Foto © Quandoo

Locale perfetto per una romantica cena a due, al Club Enogastronomico La Culla di Bacco vanno in scena i masterpiece della tipica cucina piemontese che, accompagnati dalle etichette più pregiate della regione, rendono ogni boccone un tripudio di piacere.

3. Agrivineria Cava dei Vini – San Damiano D’Asti

Foto © Quandoo

Come nella migliore tradizione da cantina, all'Agrivineria Cava dei Vini, oltre al vino, sono i taglieri di formaggi e salumi a farla da padrone. Accomodatevi nella zona degustazione e accompagnate un vino delle Colline Alfieri con un assaggio di formaggio tipico della zona.

2. La Cantinetta – Intra

Foto © Quandoo

Se siete amanti della carne non potrete non fare una sosta in questo locale caldo e accogliente, perfetto per una romantica cena a due. Ai vini di qualità si accompagnano specialità come la costata, il filetto e la fiorentina.

1. Le Cantine di Bacco – Torino

Foto © Quandoo

In questo locale di Torino si preservano le antiche tradizioni della cultura enogastronomica italiana. Ingredienti di prima qualità si uniscono ai migliori vini del paese per dar vita a un'esperienza culinaria unica nel suo genere.