Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Elezioni amministrative: quale sindaco votare? Ecco il test di Openpolis

Hai sempre le idee confuse e non sai mai chi votare alle elezioni? Prova a orientarti con il test politico di Voisietequi. 

Hai sempre le idee confuse e non sai mai chi votare alle elezioni? Prova a orientarti con il test politico di Voisietequi. 

Domenica 19 giugno si terranno i ballottaggi per l’elezioni amministrative 2016. Se ti senti spaesato e non sai a chi dare il tuo voto, puoi cercare di chiarirti le idee rivolgendoti a Voisietequi.

Voisietequi è un test politico che aiuta l'orientamento al voto in base al semplice confronto dei programmi elettorali.

Voisietequi non è assolutamente un sondaggio per carpire in modo subdolo la tua posizione politica ma un sito superpartes che propone un test per farti capire a quale candidato sei politicamente più vicino e affine, così da votare in modo consapevole

Questo progetto no-profit dell’Associazione Openpolis consente agli utenti del sito di calcolare le distanze con i candidati in corsa confrontando le posizioni politiche su 20 temi diversi. Le posizioni degli utenti non sono esposte sul sito e il test politico sui principali temi della campagna elettorale aiuta a capire a quale candidato si è ideologicamente più vicini.

In pratica, il cittadino che decide di sottoporsi al test di Voisietequi risponde alle stesse domande sottoposte ai politici e ottiene come risultato un grafico in cui sono evidenziate la propria posizione e la distanza rispetto tutti i candidati così da poter verificare quelli vicini e quelli lontani.

E’ evidente che si tratta di una semplificazione, lo scopo è però quello di suggerire un approccio al voto meno determinato da pregiudizi e sensazioni e più basato su dati di fatto verificabili.

I temi del test politico di Openpolis vengono scelti tra i gli argomenti più discussi nella campagna elettorale: si tratta di argomenti che in grado di far emergere le diversità di posizioni dei vari candidati presenti al voto.

Il sito di Voisietequi utilizza solo software open source e ovviamente il test è gratuito.

Dunque per il ballottaggio delle elezioni amministrative di domenica 19 giugno 2016 e per tutte le elezioni che ci saranno in futuro, per chiarirti le idee ricordati di fare il test di Voisietequi.

Foto blog.openpolis.it

Tipsby Dea

Il grafico di Voisietequi

Il grafico ottenuto rispondendo al test politico-elettorale del sito Voisietequi viene ricavato applicando la tecnica del MultiDimensionalScaling (MDS), ampiamente usato nelle scienze sociali.