Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

5 libri da leggere in primavera

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore scopriamo quali sono i libri perfetti per essere letti in primavera. 

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore scopriamo quali sono i libri perfetti per essere letti in primavera. 

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, celebrata ogni anno il 23 aprile e patrocinata dall’Unesco, è l’occasione per incoraggiare tutti, e soprattutto i giovani, a scoprire il piacere della lettura e a mostrare interesse e rispetto per quanti, attraverso la scrittura hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità. Ecco una breve selezione di libri da leggere in primavera, magari all’ombra di un albero o su un prato fiorito.

5. Il profumo delle foglie di limone di Clara Sánchez

Foto Archivio - Panorama

Il profumo delle foglie di limone è il best-seller di Clara Sánchez che racconta una storia di amore e di coraggio, ma anche di memoria e di colpa. Sandra, una giovane donna incinta, per trovare un rifugio lontano da tutti si reca  in Spagna, dove incontra una coppia di vecchietti, buoni e gentili, che si rivelano in realtà criminali nazisti.

4. Un incantevole aprile di Elizabeth von Arnim

Foto Couponsconti.org

In risposta ad un annuncio pubblicato sul Times che dice: “Per gli amanti del glicine e del sole. Piccolo castello medievale italiano sulle coste del mediterraneo affittasi”, quattro donne inglesi, decidono di partire per la Liguria lasciandosi alle spalle i loro problemi esistenziali. Da questo libro è stato tratto l’omonimo film del 1992 diretto da Mike Newell

3. Sono nata il ventuno a primavera di Alda Merini

Foto La musica della poesia - WordPress.com

"Sono nata il ventuno a primavera" è un diario in prosa e in versi della poetessa Alda Merini che racconta in prima persona della propria infanzia, della propria famiglia, ma anche degli amori e dei ricoveri in manicomio.

2. Neve di primavera di Yukio Mishima

Foto Amazon.it

Neve di primavera, scritto da Yukio Mishima nel 1968, è il primo romanzo della tetralogia “Il mare della fertilità” che vede come protagonista Shigekuni Honda, nei vari periodi della vita di un uomo: la giovinezza, la maturità, la mezza età e la vecchiaia. In questo libro però il protagonista è un giovane bellissimo e complesso, combattuto nella scelta fra l'adorazione per se stesso e i sentimenti verso le altre persone.

1. Primavera di bellezza di Beppe Fenoglio

Foto Bookrepublic

Il romanzo di Fenoglio descrive le vicende di Johnny attraverso tre momenti fondamentali della sua vita: l'esperienza militare nell'Esercito, lo sbandamento durante l'8 settembre 1943 e la vita partigiana nelle Langhe. Primavera di bellezza (1959) è il terzo e ultimo libro pubblicato in vita da Beppe Fenoglio.