Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

10 canzoni da dedicare alla tua migliore amica

Alcune canzoni possono aiutarti ad esprimere l’affetto che provi per un’amica cara e speciale. Scopri le canzoni più belle sull'amicizia.

Alcune canzoni possono aiutarti ad esprimere l’affetto che provi per un’amica cara e speciale. Scopri le canzoni più belle sull'amicizia.

Sono tante le canzoni dedicate alle donne e molte sono incentrate proprio sull’intesa che si viene a creare tra due amiche. Se, quindi, cerchi una canzone da dedicare alla migliore amica o a un'amica speciale hai davvero l'imbarazzo della scelta.

La tua migliore amica è la persona che riesce a sostenerti in ogni difficoltà e che ti fa sorridere quando sei giù di morale: dedicarle una canzone per farle capire quanto le vuoi bene è un’idea che certamente non potrà che farle piacere, perché saprà che anche lei può contare su di te e sulla tua amicizia

Canzoni da dedicare alle amiche: un medley per voi

Il repertorio è vastissimo: non è assolutamente facile trovare solo 10 canzoni da dedicare alle amiche. Ci abbiamo provato ed ecco pronta per voi una lista di 10 brani tra i più famosi tra i quali potrete scegliere la perfetta canzone da dedicare a un'amica speciale. Buon ascolto!

10. Ragazze che - Laura Pausini

“Ragazze che
Non sanno mai
Che cosa c'è chiuso
In fondo al loro cuore”

 

“Ragazze che” di Laura Pausini è un inno per tutte le donne. La canzone esalta con semplicità la vita di tutti i giorni e le cose semplici ma importanti come l’amicizia.

9. Le ragazze - Luca Carboni 

Le ragazze ci sorridono
ma le ragazze come vivono
?”

 

La canzone di Luca Carboni racconta di come le ragazze vadano sempre amate, senza cercare di capirle. È una perfetta canzone da dedicare a una cara amica, che è sempre nel nostro cuore, anche quando la pensa diversamente da noi.

8. Che amica sei - Giorgia

“Che amica sei
non tradirmi mai
gli amori vanno tu resterai”

 

Tratta dall’album “Mangio troppa cioccolata” del 1997, Giorgia Todrani, in arte Giorgia lancia “Che amica sei”, un’inno all’amicizia tra donne, scritta assieme a Fabio Massimo Colasanti.

7. Le ragazze fanno grandi sogni - Edoardo Bennato

“Le ragazze fanno grandi sogni
forse peccano di ingenuità
ma l'audacia le riscatta sempre
non le fa crollare mai”

 

Si tratta di una delle canzoni più famose e amate di Bennato. E' un brano perfetto da dedicare ad un’amica disillusa dalla vita perché, come spiega il testo, i sogni fanno parte della vita ma raggiungerli è un impegno quotidiano.

6. Donne - Zucchero

“Le vedi camminare insieme
nella pioggia o sotto il sole
dentro pomeriggi opachi
senza gioia ne dolore”

 

“Donne”, presentata al festival di Sanremo del 1985 dove però si classificò inspiegabilmente al penultimo posto, è un grande classico. La canzone racconta il lato più spericolato delle donne sempre in cerca di guai ma che restano comunque in attesa di una telefonata.

5. Quello che le donne non dicono - Fiorella Mannoia

"Siamo così,
dolcemente complicate”

 

È una delle canzoni più celebri di Fiorella Mannoia, scritta da Enrico Ruggeri insieme a Luigi Schiavone e cantata dalla Mannoia al Festival di Sanremo nel 1987, vincendo il Premio della Critica. Un classico senza tempo che racconta con affetto le donne, perfetta da dedicare a un'amica speciale.

4. Sally - Vasco Rossi

“Sally cammina per la strada senza nemmeno
guardare per terra
Sally è una donna che non ha più voglia
di fare la guerra”

 

Si tratta di una delle canzoni più amate del rocker italiano, composta nel 1996. Ogni donna può riconoscersi nella dolcezza di Sally, una donna che ripensa alla sua vita, alle scelte sbagliate, al male subito e agli errori commessi, che però riesce a trovare dentro di sé la forza per andare avanti. E' la canzone perfetta da dedicare a un'amica che è "caduta" ma che è riuscita a rialzarsi.

3. Woman -John Lennon

"For the other half of the sky”

 

La canzone “Woman” di Lennon è un’ode a sua moglie Yoko Ono ma anche un omaggio a tutto il genere femminile. La canzone è una splendida dedica che si può fare ad un’amica sempre presente e pronta ad aiutarci.


2. Wish You Were Here – Pink Floyd

“How I wish, how I wish you were here
We're just two lost souls
Swimming in a fish bowl”

 

La più famosa canzone sull’amicizia è probabilmente "Wish You Were Here", brano dei Pink Floyd del 1975, dedicata all’amico che non c’è più. Scritta da David Gilmour e Roger Waters, la canzone è una dedica al fondatore ed ex leader della band, Syd Barrett, allontanato dal gruppo nel 1968 a causa di seri problemi mentali causati dal continuo abuso di droghe.

1. Friends Will Be Friends – Queen

“Friends will be friends
When you’re in need of love
they give you care and attention
Friends will be friends”

 

Celebre canzone dei Queen, tratta dall’album "A Kind of Magic" del 1986, Friends Will Be Friends è un inno all’amicizia. Scritta dal bassista John Deacon e dal mai dimenticato Freddie Mercury, la canzone esalta l’amicizia che è in grado di sollevarti dai dolori della vita.