Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

I 5 accessori indispensabili per un cercatore di funghi

Un cercatore di funghi deve avere a disposizione gli strumenti giusti per poter raccogliere correttamente i funghi senza danneggiarli. 

Un cercatore di funghi deve avere a disposizione gli strumenti giusti per poter raccogliere correttamente i funghi senza danneggiarli. 

Per raccogliere i funghi è necessario disporre della giusta attrezzatura, oltre a un adeguato abbigliamento e a scarpe idonee. Ecco quali sono gli accessori fondamentali che un raccoglitore di funghi non deve mai scordarsi di portare quando si addentra nel bosco.

5. Bastone da camminata

 

Credit www.ecodibergamo.it

Il bastone serve ad agevolare la camminata: puoi costruirne uno con il ramo di albero o usare quello per gli sci.

4. Cestino di vimini

Credit novacco.eu

Il cestino di vimini serve a contenere i funghi raccolti e deve avere dimensioni contenute per agevolarne il trasporto a mano nel bosco.

3. Bussola

Credit www.agriturismoaquilasolitaria.com

La bussola è indispensabile per orientarsi bene nel bosco: si rischia di perdersi se non si conosce bene la zona.

2. Coltellino

Credit www.coltelleriazoppi.com

Il coltellino per la raccolta dei funghi ha una lama ricurva per prelevare dal terreno, senza danneggiarlo, il fungo. Nella parte finale del manico c’è un pennellino per rimuovere terriccio e spore. Alcuni modelli hanno anche un piccolo righello per misurare il fungo.

1. Il tesserino

Credit www.albergoruggeri.it

Per imparare a distinguere i principali funghi commestibili da quelli velenosi è consigliabile seguire un corso, solitamente indetto dalla regione di appartenenza.