Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Con Whatchado trovi il lavoro ideale

Whatchado è il portale di storytelling che aiuta le persone a capire che lavoro vogliono fare davvero nella vita e come riuscire a iniziare la carriera sognata. 

Whatchado è il portale di storytelling che aiuta le persone a capire che lavoro vogliono fare davvero nella vita e come riuscire a iniziare la carriera sognata. 

Trovare il lavoro dei propri sogni non è impossibile. Ne sono convinti Ali Mahlodji e Jubin Honarfar, due giovani iraniani cresciuti a Vienna che hanno inventato Whatchado, un portale che racconta tutte le professioni del mondo.

Whatchado è un sito di storytelling dove poter ascoltare i consigli e le esperienze di chi è riuscito a intraprendere con successo il percorso lavorativo tanto agognato

Su questo portale, che è considerato il più vasto nel suo genere di tutto il web, si trovano circa 5mila video-storie che chiunque può consultare per capire il tipo di professione da intraprendere o da cambiare.

Whatchado, che in slang americano significa “cosa stai facendo?” può essere considerato un sorta di ufficio di collocamento 2.0

Nato nel 2011, Whatchado conta 45 dipendenti e, dopo aver avuto successo in Austria, Germania e Svizzera, dal 2015 è approdato anche in Italia e in Spagna.

In pratica i professionisti di qualsiasi ambito si raccontano davanti alla telecamera: rispondono sempre alle stesse 7 domande, relative alle difficoltà incontrate e ai lati positivi del proprio lavoro, e dispensano consigli.

All’insegna del motto #EveryStoryCounts si sono racccontati davanti all’obiettivo di Whatchado: architetti, piloti di palloni aerostatici, panettieri, fioristi e anche grandi personaggi come il Premio Nobel per la pace Yunus Muhammad, il Presidente della Repubblica Austriaca Heinz Fisher, la cantante Conchita Wurst e il calciatore del Bayern Monaco David Alaba.

Ora investono su Whatchado anche molte aziende che vogliono far conoscere la propria cultura aziendale attraverso le interviste ai propri dipendenti, che diventano così veri e propri ambasciatori del brand.

Per orientare l’utente nella navigazione del sito e per aiutarlo a capire qual è il lavoro più adatto, Whatchado ha inventato anche il Matching, un test che in 14 domande aiuta a individuare le professioni che più corrispondono alle proprie attitudini.

Foto @www.slideshare.net
 

Tipsby Dea

WhatchaSKOOL

Whatchado sta portando avanti anche il progetto WhatchaSKOOL, per entrare direttamente in contatto con gli studenti.