Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

L’Ascendente: la maschera che indossiamo

L'ascendente influenza il nostro modo di essere e di apparire ed è strettamente connesso al nostro segno zodiacale. Qual è il tuo ascendente?

L'ascendente influenza il nostro modo di essere e di apparire ed è strettamente connesso al nostro segno zodiacale. Qual è il tuo ascendente?

Come mai un Gemelli, che è solitamente socievole, ironico e loquace si presenta schivo, riservato e introspettivo? E perché quell’amica dello Scorpione che, secondo la tradizione astrologica, dovrebbe essere misteriosa e sfuggente, è così spigliata, socievole e un po’ volubile? Il primo ha l’Ascendente Capricorno, la seconda l’Ascendente Gemelli.

Questo spiega perché molto spesso rimaniamo perplessi, o in alcuni casi diventiamo scettici, quando non ritroviamo nel nostro segno zodiacale quelle caratteristiche che vi sono associate. L’ascendente può essere paragonato alla maschera che noi indossiamo in pubblico, e ci dice qual è la nostra prima reazione istintiva e naturale di fronte a persone e situazioni nuove. La sua importanza è pari quasi a quella del nostro Segno Solare visto che influenza l’aspetto fisico e il nostro modo di essere e di proporci agli altri. E’ la parte di noi che tendiamo a mostrare alle persone che non conosciamo bene, ma può o non può rappresentare quello che noi realmente siamo, poiché la nostra vera identità è data dal segno solare.

Mentre il Sole (il nostro segno zodiacale) in astrologia determina il nostro carattere o chi realmente siamo, l’Ascendente determina la nostra personalità, e quello che mostriamo al mondo. Insieme al Sole e alla Luna ci mostra qual è il nostro percorso di vita.

Scopri quali sono le caratteristiche del tuo Ascendente!

Ascendente Ariete
Hai una personalità energica, esuberante, un po’ ribelle ed impulsiva. E’ principalmente l’istinto a guidare le tue scelte, soprattutto in amore. Punti di forza sono senz’altro il coraggio, la fierezza, l’intraprendenza e la passionalità. Fisicamente potresti avere una corporatura media, muscolosa e asciutta, pelle leggermente colorita e sopracciglia folte. Di costituzione robusta, i tuoi problemi principali derivano dall’abuso delle tue energie e dallo stress a cui sottoponi il tuo corpo, pensando di essere indistruttibile!

Ascendete Toro
Chi ti conosce ti descrive come calma, paciosa, tranquilla. Ma se questo è l’aspetto che mostri agli altri, non è sicuramente l’unico! Tenace, perseverante e concreta, una delle cose che ti sta fortemente a cuore è la conquista del benessere materiale. Le sicurezze emotive e pratiche sono per te fondamentali. Governata da Venere, il pianeta che in astrologia simboleggia l’armonia, il senso estetico e il gusto del bello, sei molto attenta al look e alla cura del tuo aspetto. Fisicamente potresti avere occhi rotondi, labbra carnose e sensuali e spalle rotonde.

Ascendente Gemelli
Curiosa, poliedrica e socievole, fin da piccola manifesti una curiosità molto viva per tutte le cose che ti circondano. Grazie alla tua ecletticità sei capaci di fare molte cose contemporaneamente. Punti di forza sono senz’altro la tua loquacità, che in alcuni momenti però da pregio può trasformarsi in difetto, la simpatia, le sue eccellenti capacità di ragionamento e di comprensione. Nervosismo, incostanza, irrequietezza sono il tuo tallone D’Achille. Di corporatura snella, in generale alta o nella media, potresti avere braccia e gambe sottili.

Ascendente Cancro
Affettuosa, tenace, romantica, ma spesso irritabile ed estremamente sensibile, il tuo comportamento è spesso condizionato dai sentimenti e dagli stati d’animo. Del resto il pianeta che governa il Cancro è proprio la Luna! Non esiste per te ambiente in cui non scorrano emozioni, ecco perché è importante, anche nel lavoro che l’ambiente professionale sia accogliente. Fisicamente potresti avere pelle chiara, forme rotondeggianti, naso piccolo.

Ascendente Leone
Ti distingui per il tuo coraggio, la tua creatività e il tuo ottimismo. Verso le persone che ami puoi essere estremamente protettiva e generosa, ma essendo anche molto orgogliosa non perdoni gli affronti. L’orgoglio è allo stesso tempo la tua forza e la tua debolezza: quando ti senti tradita nel tuo amor proprio, tendi a non perdonare. Il bisogno di ammirazione è molto forte, ma spesso si trasforma in esibizionismo, che in alcune circostanze può risultare eccessivo. La fronte è solitamente ampia, i capelli folti e chiari, spesso biondi o rossi, il naso piuttosto largo, a volte aquilino.

Ascendente Vergine
Chi possiede l’Ascendente Vergine è solitamente riflessivo, timido, metodico. I tuoi punti di forza sono senz’altro le capacità logiche e analitiche e il forte spirito critico che ti permettono di valutare con lucidità i pro e i contro di ogni situazione. Sai essere molto affettuosa e disponibile verso le persone che ami, a cui non fa mai mancare nulla, soprattutto dal punto di vista pratico. Fisicamente potresti avere un fisico esile, lineamenti belli e delicati, ma poca resistenza fisica.

Ascendente Bilancia
Raffinata, cordiale e diplomatica ti distingui per il tuo gusto estetico, il tuo savoir faire e la tua eleganza. I tuoi punti di forza sono senz’altro le capacità di equilibrio, di equità e l’innato senso del bello. Quando si tratta di prendere delle posizioni, che ti coinvolgono direttamente, potresti però risultare eccessivamente indecisa, a causa anche del tuo rifiuto alle discussioni, alle liti e alle polemiche. Fisicamente l'ascendente Bilancia si esprime con un aspetto gradevole, una corporatura minuta e delicata, pelle sensibile.

Ascendente Scorpione
Se il tuo Ascendente è Scorpione i tuoi punti di forza sono il tuo grande intuito e il tuo potere di osservazione che ti permettono di individuare con grande abilità cosa si nasconde dietro l’apparenza. Le tue brillanti intuizioni ti portano sempre nella giusta direzione e non hai difficoltà a scoprire le motivazioni degli altri, ma non sempre sveli le tue. Fisicamente di distingui per il tuo sguardo acuto e penetrante, labbra ben definite e molto sensuali, statura media, spalle larghe.

Ascendente Sagittario
L’ascendente Sagittario è di coloro che hanno un approccio alla vita ottimista, generoso ed entusiasta. I tuoi punti di forza sono: l‘indipendenza, le qualità umane e lo spirito di giustizia. Governato da Giove, pianeta legato all’abbondanza e all’ottimismo, il Sagittario è un segno che ama pensare in grande e ha un forte bisogno di conoscere e di spaziare. Hai un grande bisogno di spazio, ecco perché ami molto le attività all’aria aperta, i viaggi, la natura. Di costituzione robusta, hai solitamente un fisico atletico, fronte alta, mento spigoloso, sguardo aperto.

Ascendente Capricorno
Chi ti conosce sa di poter contare su di te, sin da quando eri piccola. Disciplinata, stabile, perseverante ti distingui per la tua tenacia e la tua capacità di assumerti incarichi di fiducia e responsabilità. In ogni cosa che fai, ma soprattutto nel lavoro ragioni sempre secondo obiettivi a lungo termine. Piuttosto schiva e riservata tendi a non lasciare trapelare i tuoi stati d'animo. Possiedi un fisico snello e minuto, sguardo serio, andatura non molto spigliata. L'aspetto generale dà un'impressione di severità, di solidità, profondità, e la maturità.

Ascendente Acquario
Originale, indipendente e un po’ ribelle ti fai notare per il tuo altruismo e la sua capacità di dare incondizionatamente il suo affetto amichevole. Punti di forza sono senz’altro le capacità intellettuali e pratiche. Nonostante mostri una grande apertura di pensiero in realtà manchi spesso di quella elasticità mentale che non ti permette di rivedere la tua posizione. L'Ascendente Acquario dà solitamente un viso ovale, fronte sfuggente, occhi svegli, spesso azzurri.

Ascendente Pesci
Chi possiede l’ascendente Pesci è solitamente sensibile, dolce, intuitivo. Punti di forza sono senz’altro l’altruismo, le capacità di comprensione e il grande potenziale creativo e immaginativo. Puoi dare e amare molto, ma devi essere accettata così come sei: nelle tue contraddizioni, esitazioni, crisi esistenziali, ma anche di momenti di distacco che nascondono il tuo bisogno di indipendenza. Fisicamente l'Ascendente Pesci si esprime con una corporatura media, volto rotondo ed espressivo, tratti del viso poco accentuati

Manuela Livi, Counselor e Astrologa
In collaborazione con OroscopoNaturale.it, il primo oroscopo per il tuo benessere naturale

Foto © monsitj - Fotolia.com