Come non farsi rubare la bicicletta

Guida Guida

Se viaggi in biciletta, attenzione a non fartela rubare! Ecco una guida utile per viaggare... Con l'antifurto!

Purtroppo in città capita spesso: ti fermi, posi la bici per pochi minuti e quando torni non la trovi più!

Bisogna stare molto attenti perché i furti di bicilette sono sempre dietro l’angolo, e sia che possediamo un modello costoso sia che andiamo in giro con un "pezzo d'antiquariato" è fondamentale utilizzare un buon antifurto, e stare sempre attenti.

Impara a tenerti stretto la tua bicicletta!

E' inutile dire che uno dei primi modi per non farsi rubare la bicicletta sia quello di non lasciarla incustodità né assicurata ad un palo! Evita comunque chiusure di sicurezza troppo difficili da usare, soprattutto se vivi in citta e sali e scendi continuamente dalla bici.

La soluzione migliore è la classica catena, ma occhio a dove legate la bicicletta: mai su un paletto troppo basso perché la catena potrebbe essere sfilata, o poco solido perché si potrebbe staccare. Deve essere un’inferriata o un palo solido e ben piantato; la catena deve essere bella stretta (questo è da sottolineare in caso di utilizzo degli archetti a forma di u: avendo una dimensione standard, lasciamo poco spazio tra esso e la bici, in caso contrario chiunque può mettersi a trafficare per romperlo).

La catena, poi, non deve mai essere messa sulla ruota che è facilmente sfilabile (meglio evitare anche su sella e manubrio, anche se in questo caso ci vuole più tempo), ma sul telaio, nella parte più robusta.

Particolarmente inutili sono gli antifurti che bloccano le ruote: magari non si riesce a pedalare ma è molto facile spostare e portar via una bici bloccata!

Se usate un lucchetto a combinazione, tenete sempre a portata di mano il codice (magari nel portafoglio), e, per quanto riguarda le chiavi, una tenetela sempre una con voi e l’altra lasciatela a casa.

Partite sicuri e buona pedalata!

Photocredit: © Marina Zlochin - Fotolia.com

Portala in casa

Se puoi, la bici portala direttamente in casa quando rientri, eviterai patemi!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI