Come imparare a stare a galla

Guida Guida

Se non sai nuotare e vorresti imparare inizia con lo stare a galla. Imparare è molto semplice. Scopri come imparare per goderti il mare in sicurezza.  

Il nuoto è uno sport bellissimo, ma se la paura dell'acqua ti attanaglia, non potrai goderne.

La prima cosa da fare per imparare a nuotare è abbandonare la paura dell'acqua

Imparare a galleggiare è semplice: s'inizia in acqua bassa, per essere sicuri.

Ecco come:

  • Rimani dove l'acqua è bassa e rannicchiati, così da far emergere solo le spalle dall'acqua.
  • A questo punto, stendi le braccia frontalmente o lateralmente
  • immergi il viso trattenendo il respiro e spingi con i piedi in avanti così da ottenere una posizione orizzontale.

Prova e riprova fino a che non riuscirai a stare a galla per il tempo che vuoi senza toccare subito il fondo

Ricorda di non esagerare con l'immersione e rimanere a filo d'acqua.

Puoi farlo anche con il dorso:

  • con la stessa posizione di partenza detta prima, piega la testa all'indietro e spingi con i piedi all'indietro fino a che i fianchi non saranno all'altezza dell'acqua.
  • Cerca di rilassarti e "appoggiati" sull'acqua.

Per tornare in piedi:

  • il modo migliore è abbassare le braccia e raccogliere le gambe con le ginocchia verso il petto, alzando la testa e toccando il suolo con i piedi.
  • Fallo senza scatti e con movimenti lenti e tranquilli, imparerai a guidare il tuo corpo in acqua.

Per galleggiare in verticale:

  • è necessario il movimento di gambe e braccia.
  • In questo caso l'acqua dev'essere più alta, quindi non farlo se non te la senti o se non sei supportato da un istruttore.
  • Tieni la testa fuori, muovi le gambe come se fossi in bicicletta e muovi le mani circolarmente.
  • Anche in questo caso non fare movimenti bruschi e respira profondamente.

Per ottenere sempre migliori risultati e diventare abili nuotatori l'allenamento dev'essere costante.

Foto © Robert Kneschke - Fotolia.com

Allenamento

Non abbatterti se non riesci subito, frenato dalla paura, con l'allenamento tutto sarà più semplice.

Hobby e tempo libero
SEGUICI