Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Le insidie della guida in città: velocità e pneumatici giusti

Per avere una guida sicura in città è sufficiente moderare la velocità? Ecco qualche consiglio per evitare incidenti nei centri urbani.

Per avere una guida sicura in città è sufficiente moderare la velocità? Ecco qualche consiglio per evitare incidenti nei centri urbani.

Semafori, traffico, pedoni, ciclisti: in città sono molti gli aspetti da tenere in considerazione quando ci si mette al volante della propria auto. E, a proposito di guida in città, sono in molti a credere che l’unico modo per evitare incidenti sia quello di moderare la velocità.

Tuttavia una ricerca effettuata dall'Istituto di ricerca sugli incidenti stradali del Politecnico di Dresda ci mette di fronte ad una realtà decisamente differente: il 60% degli incidenti, infatti, avviene proprio nelle aree urbane a bassa velocità!

Se moderare la velocità non è sufficiente, cosa bisogna fare per rendere più sicura la guida in città?

In città è necessario avere il pieno controllo del mezzo: anche a basse velocità, infatti, è fondamentale poter frenare in modo efficiente in qualsiasi tipo di condizione atmosferica, su qualsiasi tipo di superficie e soprattutto in caso di emergenza.

La soluzione per una guida sicura anche in città si ritrova quindi nei pneumatici dell'auto: è necessario munirsi di un prodotto che abbia buona aderenza sia sul bagnato che sull'asciutto.

Michelin, per esempio, ha dato vita alla linea di pneumatici Total Performance, capaci di riunire più prestazioni in un unico pneumatico. Questo accade grazie alle mascole di gomma brevettate Primacy 3, grazie alle quali Michelin ottimizza l'aderenza in tutte le condizioni!

 

Foto © intararit - Fotolia.com