special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'

No, non stiamo parlando di quello meteorologico, ma di quello che passa, che insegna, che ci fa sperare e disperare. Le dieci frasi sul tempo per voi.

No, non stiamo parlando di quello meteorologico, ma di quello che passa, che insegna, che ci fa sperare e disperare. Le dieci frasi sul tempo per voi.

L'unica cosa certa che sappiamo sul tempo è che fugge, a volte rapido, a volte lentissimo. Sul tempo sono state imbastite moltissime teorie filosofiche e scientifiche. Ciò che sa chi lavora troppo è  che il tempo che non basta. Chi invece trascorre in ozio le sue giornate, ne ha in abbondanza. C'è chi lo spreca e chi ne fa tesoro. Anche il tempo ha i suoi poeti, che lo hanno raccontato in relazione all'amore, alla tristezza, all'impegno personale. Alcune frasi sul tempo ci strapperanno un sorriso, altre ci faranno pensare.

Ecco le 10 frasi più belle sul tempo

Il primo aforisma che abbiamo scelto è dell'autore di "Alice nel Paese delle Meraviglie". Nel dialogo fra la protagonista e il Bianconiglio è racchiusa una perla filosofica che forse gli innamorati avranno sperimentato.

Alice: “Per quanto tempo è per sempre?”
Bianconiglio: “A volte, solo un secondo”.

Lewis Carroll, scrittore

In questa rassegna non può certo mancare l'uomo che ha rivoluzionato il Novecento, regalando all'umanità una nuova visione sul tempo. Così, quando qualcuno vi accuserà di essere in ritardo (o sarete voi a farlo), ricordate le sue caustiche parole.

Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando.”
Albert Einstein, scienziato

Nelle parole dello scrittore israeliano David Grossam si percepisce un forte pathos su ogni argomento: sia per quanto riguarda l'amore, che l'amicizia, lo scrittore riesce a toccare punti del nostro animo che magari nemmeno sapevamo di avere. In questa citazione mette in evidenza il dono più importante che una persona che ci ama può fare, in relazione al tempo.

"La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.
Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. È il tempo.
Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo, non importa se è stata un’ora o una vita
".
David Grossman, scrittore

Foto cultura.biografieonline.it

Guido Rojetti mette in luce forse il tratto più ironico del tempo, ma anche quello più fatale. Si pensi al proverbio "tutti i nodi vengono al pettine". In quests semplice frase il tempo ci promette che tutti i dilemmi e i torti richiederanno una soluzione. E se scoprissimo qualcosa che non vogliamo scoprire? Come, ad esempio, che siamo stati noi ad aver sbagliato?

"Il tempo è spesso puntuale nel farci capire molte cose in ritardo".
Guido Rojetti, scrittore

Il tempo è anche uno dei modi per misurare l'amore. Una lunga storia d'amore può essere altrettanto bella di un colpo di fulmine, bruciato in poche settimane. La differenza? Ancora una volta la fa il tempo. Ecco che Borges dà un'altra dimensione all'amore proprio grazie a questo concetto.

"Stare con te o stare senza di te è l’unico modo che ho per misurare il tempo".
Jorge Luis Borges, scrittore

In modo meno sintetico, anche lo scrittore Van Dyke non fa altro che sciogliere il tempo nel più dolce e violento dei sentimenti umani.

"Il tempo è / troppo lento per coloro che aspettano, / troppo rapido per coloro che temono, / troppo lungo per coloro che soffrono, / troppo breve per coloro che gioiscono; / ma per coloro che amano, /il tempo non è".
Henry Van Dyke, scrittore

L'autore di "Dicerie dell'untore" ha un'idea quasi mitologica del tempo. Del resto, tutti sanno che esiste, ma nessuno lo ha visto, proprio come una divinità.

"Dio violentò l'Eternità: nacque un frutto della colpa e fu il Tempo".
Gesualdo Bufalino, scrittore

Quando si dice di contare fino a dieci prima di arrabbiarsi, non è solo una utile precauzione per preservare i nostri rapporti sociali, ma è anche un modo per rendere chiaro un concetto: il tempo è in grado di modificare anche e soprattutto le nostre emozioni.

"Il tempo raffredda, il tempo chiarifica; nessuno stato d'animo si può mantenere del tutto inalterato nello scorrere delle ore".
Thomas Mann, scrittore

C'è chi considera il ritardo una mancanza di educazione. C'è chi invece non lo considera affatto, perché parte del proprio stile di vita. Evelyn Waugh forse apparteneva a quest'ultima categoria.

"La puntualità è la virtù dell'annoiato".
Evelyn Waugh, scrittore

Chiudiamo la nostra rassegna citando ancora Carroll, che in quest'ultima perla ci fa pensare all'ora del tè come a un piacere da far durare tutto il giorno, risparmiandoci l'incombenza del pulire le tazze.

"È sempre l'ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze".
Lewis Carroll, scrittore