special

Artimondo

Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Natale: il perfetto connubio tra usanze secolari e nuove tradizioni virtuali

Siete stati buoni quest’anno? Tra alberi di Natale, decorazioni, ghirlande e palline natalizie è anche ora di scrivere la letterina di Natale!

Siete stati buoni quest’anno? Tra alberi di Natale, decorazioni, ghirlande e palline natalizie è anche ora di scrivere la letterina di Natale!

Il Natale è sicuramente una delle festività più attese ed amate di tutto l’anno, non solo per i coloratissimi pacchi dei regali o le prelibate cene in famiglia, ma anche per il clima gioioso che si respira in quei giorni e il rinnovarsi di una tradizione che richiama affetti e ricordi cari.
E cosa c'è di meglio da fare per prepararsi all'arrivo di questo giorno speciale se non pensare a ciò che vorremmo trovare sotto l'albero? Ebbene, quest'anno la “letterina” a babbo Natale diventa virtuale, una vera e propria lista di desideri da compilare e condividere con amici e famigliari. Artimondo, il ricchissimo e-commerce di Artigiano In Fiera, lancia infatti sulla propria pagina Facebook la whishlist con Artimondo, un modo originale e divertente per scegliere fra centinaia di prodotti artigianali per propri regali di Natale.

Una festività dunque all'insegna dell'innovazione senza dimenticare tuttavia quelle che sono le secolari tradizioni natalizie: presepi in legno scolpiti a mano, centri tavola natalizi, torroni golosissimi, candele colorate, pupazzetti fatti artigianalmente per i più piccoli, vin brulè. E poi, come dimenticare il panettone? A Natale è per molte famiglie d'obbligo. Perché non provare e stupire quindi tutti con il tipico panettone al pistacchio siciliano, fatto artigianalmente e con pistacchi di Bronte. E poi creare cesti regalo per tutti i gusti, con tantissimi prodotti artigianali e cibi tipici di ogni regione d'Italia!

Una fra le usanze più tipiche è quella di appendere alla porta di casa ghirlande realizzate con rami di pino intrecciati e arricchite da pigne dorate, nastri e coloratissimi decori natalizi.

“Nella creazione della Ghirlanda la base è in legno intrecciato, per decorarla utilizziamo poi passamanerie, cordoncini in seta, velluto, fiorellini, pistilli e bacche. La parte importante è l’accostamento, i colori devono sposarsi bene, gli abbinamenti cromatici devono saltare all’occhio e scaldare il cuore: tutti questi prodotti nascono da un’idea romantica”.

Sono le ghirlande natalizie del signor Cuomo, uno dei numerosi artigiani presente su Artimondo e che dal 29 novembre all’8 dicembre sarà presente a L’Artigiano in Fiera, a raccontarci come nascono i suoi prodotti, realizzati a mano con grande passione e cura per i dettagli. Raffinatezza e creatività sono le parole che lui e sua moglie Patrizia associano alla loro attività, senza dimenticare la caratteristica fondamentale del loro lavoro: rendere ogni oggetto unico ed irripetibile.

Altro grande protagonista di questo periodo festivo è l'albero di Natale, decorato nei modi più disparati, albero natalizio che è una tradizione secolare importata dai paesi nord europei che rappresenta la prosperità ed il rinnovarsi della vita. Le diverse decorazioni per l'albero di Natale sono molte, e ognuno ha i suoi gusti. Molti magari desiderano delle palle di Natale con personalizzazioni. Si pensi a palline di Natale con decorazioni personalizzate dell'Artista del Vetro, artigiano che è presente su Artimondo. Ma non è l'unico. Esistono infatti tanti altri artigiani e tantissime decorazioni per allestire al meglio il proprio albero di Natale.

Fra i molti modi per decorare l’albero, quello più elegante e d’effetto è appendere ai rami luci e palle colorate, alcune veramente speciali, come quelle create da Fausto ed Ines, titolari della Gilardoni Decorazioni Natalizie, abili e sapienti artigiani.

“Produciamo palle decorative per alberi di natale in vetro soffiato e le decoriamo una per una a mano” così ci racconta il signor Gilardoni che aggiunge “da noi si trovano la qualità e l’originalità che solo l’handmade può offrire, inoltre nessuna nostra creazione è uguale all’altra, ogni pezzo è unico ed anche i piccoli difetti sono un valore aggiunto, fanno capire al consumatore che ciò che porta a casa è realizzato da un artigiano ed è perfetto nel suo genere.

Natale è oramai vicinissimo e nell’attesa di addobbare casa e baciarsi sotto al vischio è possibile curiosare su Artimondo.it e scegliere tra gli articoli natalizi realizzati a mano con cura e passione dai nostri artigiani, quello che più fa per voi. Non perdete altro tempo, il momento della letterina è arrivato, correte a compilare insieme ad Artimondo la vostra lista dei desideri (e regali) di Natale sulla Pagina Facebook di Artimondo, i vostri regali vi stanno già aspettando!

Foto © Jeanette Dietl - Fotolia.com