Divertimento

Creare un Pon Pon è facile e divertente: ecco come devi fare per realizzarne uno soffice e colorato. 

Creare un Pon Pon è facile e divertente: ecco come devi fare per realizzarne uno soffice e colorato. 

Se desideri imparare a creare pon-pon per realizzare decorazioni per l’albero di Natale o per adornare indumenti e cappelli di lana, ti basta procurati un gomitolo di lana del colore desiderato.

Volendo puoi anche realizzare originali collane annodandolo ad un lungo filo di tessuto tanti pon-pon di diverse dimensioni o di differenti colori. Oppure, puoi animare i pon-pon, decorandoli con dei piccoli occhietti mobili e adesivi per renderlo più espressivo.

Con i pon-pon si possono davvero creare tantissime cose divertenti e colorate, basta dare libero sfogo alla propria creatività!

Per stabilire quanto filo di lana ti occorre prendi come misura di riferimento la lunghezza del tuo braccio: avvolgi il filo di lana dal gomito all’incavo della mano ripetendo il passaggio per otto volte. Una volta ottenuta la quantità di lana necessaria taglia il filo e avvolgilo intorno alle dita indice, medio e anulare della tua mano senza stringere eccessivamente.

Otterrai in questo modo un piccolo gomitolo di lana da cui sfilerai le dita: prendi un altro pezzo di filo e annodalo per bene al centro del piccolo gomitolo, in questo modo noterai che su entrambi i lati del nodo ci sono numerosi piccoli cappi di lana che dovrai tagliare.

Infila dunque le forbici nei cappi, senza tralasciare alcun filo e taglia al centro con precisione: devi eseguire il taglio prima su un lato e poi sull'altro del pon-pon.
A questo punto scompiglia i fili di lana e sistemali in modo che si dispongano a formare una pallina: il tuo bellissimo pon-pon è pronto.

Se lo desideri puoi realizzare anche pon-pon di due colori: ti basterà suddividere il filo necessario in due diversi colori e in misure di equivalente lunghezza

Come vedi è davvero semplice realizzare un pon-pon ma potresti aver bisogno dell'aiuto di un amico che ti possa tenere il filo mentre tu lo leghi.

Foto@ www.greenme.it

Tipsby Dea

La giusta pressione

Quando avvolgi il filato intorno alle dita per fare il pon-pon, non stringere troppo forte, altrimenti non riuscirai a rimuoverlo dalla mano.