Divertimento
Divertimento

Come realizzare un festone natalizio

Impara a realizzare uno degli addobbi più tipici del Natale, il festone natalizio. Crearne uno è davvero facile e costa poco.

Impara a realizzare uno degli addobbi più tipici del Natale, il festone natalizio. Crearne uno è davvero facile e costa poco.

Per rendere più accogliente la tua casa durante il periodo natalizio, oltre al classico albero di Natale, alle ghirlande e alle lucine puoi pensare di utilizzare i festoni.

I festoni natalizi sono gli oggetti decorativi ideali da appendere alle pareti di casa ma anche alle mensole, alle librerie e al caminetto.

Il festone natalizio riesce a riempire di colore e di allegria ogni stanza portando lo spirito natalizio in casa.

Basta davvero poco per realizzare un festone natalizio che reciti “Buone Natale” o “Buone feste”: fogli di carta, un po’ di cartone, pennarelli colorati, nastri rossi e uno spago grezzo della lunghezza voluta sono gli elementi base per creare un festone.

Per prima cosa si scrive, lettera per lettera, su ogni foglio il messaggio di auguri: se non si ha una bella calligrafia, si può optare per uno dei tanti modelli di lettere prestampate disponibili su internet. Si può decidere la grandezza di ogni lettera: è consigliabile farla rientrare nella metà di un figlio di dimensione A4.

Sia che si usi la tecnica a mano usando pennarelli colorati o al computer, le lettere che compongono il messaggio di auguri dovrebbero essere tutte della stessa grandezza in modo da rendere omogeneo il festone.

Una volta completata la scritta si incolla ogni foglio su una porzione di cartone un po’ più grande: in questa maniera si lascia un po’ di bordo che fungerà da cornice e che potrà essere decorato come si preferisce.

Si può lasciare grezzo il bordo di cartone oppure ricoprirlo con del tulle rosso o dipingerlo con colore acrilico dorato. Dopo aver decorato ogni lettera si procede a bucare ogni cartoncino in due punti diversi: uno in alto a destra e uno in alto a sinistra.

Attraverso questi buchi si farà passare lo spago in modo da unire tutte le lettere e comporre il messaggio di auguri. Per abbellire ancora di più il festone si possono creare dei fiocchi di nastro rosso e legarli allo spago tra una lettera e l’altra.

Foto © scerpica - Fotolia.com

Tipsby Dea

Scritte o disegni

Si possono creare tanti altri festoni natalizi riportando sui cartoncini dei disegni di stelle, di angioletti o qualsiasi altro elemento grafico tipico del Natale.