Divertimento
Divertimento

Come creare un quadro con le foglie

Arriva l'autunno e con le sue foglie colorate possiamo fare un'opera d'arte! Ecco come!

Arriva l'autunno e con le sue foglie colorate possiamo fare un'opera d'arte! Ecco come!

E' arrivato l'autunno, ed inevitabili, cominceranno a cadere tante belle foglie dagli alberi, con colori stupendi che vanno dal giallo al rosso passando per varie tonalità di marrone. Come fare per renderle una creazione artistica stupefacente? Vediamo come creare un quadro con le foglie autunnali, da appendere e mostrare agli amici.

Prima cosa da fare, scegliere una bella giornata e passeggiare facendo scorta di tante belle foglie: scegli le più grandi, colorate e varie in quanto a pigmentazione e forma, più sono e meglio è. Stai attento che non ci siano insetti attaccati alle foglie.

Torna a casa e prendi della carta cerata: disponine due strati ed in mezzo poni le foglie cercando di rispettare i margini.

Ora metti un canovaccio di stoffa sopra il tutto e passagli sopra con il ferro da stiro. E' molto importante che la temperatura di questo sia corretta, ovvero tiepida in modo che il calore sia sufficiente per saldare fogli e foglie senza bruciarle.

Ora prendi delle forbici e ritaglia la forma delle foglie, lasciando un piccolo margine di carta intorno al bordo.

A questo punto prendi le foglie e mettile "a riposo" per un paio di giorni, successivamente spruzza sopra di esse del sigillante acrilico in spray.

Ora che le foglie sono pronte, vai con il quadro, posizionandole dove preferisci e creando la composizione che più ti aggrada. Una volta trovata la "formula" favorita, incolla le foglie con la colla vinilica, ed il gioco è fatto!

Tipsby Dea

LIbri e giornali

Se non trovi la carta cerata, metti le foglie tra le pagine di un giornale e premile in mezzo ad un grosso libro.