Divertimento
Divertimento

Bomboniera fai da te: come realizzare un porta confetti

Ti piacerebbe realizzare con le tue mani delle bomboniere per festeggiare un’occasione speciale? Ecco qualche spunto per farlo in modo davvero semplice. 

Ti piacerebbe realizzare con le tue mani delle bomboniere per festeggiare un’occasione speciale? Ecco qualche spunto per farlo in modo davvero semplice. 

Saper realizzare una bomboniera fai da te è utile quando si avvicinano eventi da celebrare come una nascita, un battesimo, una comunione o un matrimonio.

Le bomboniere porta confetti sono regali adatti a varie circostanze: risultano un regalo gradito a chiunque e costituiscono un ricordo prezioso di una giornata particolare.

Realizzare una bomboniera fai da te in cui inserire dei confetti è molto semplice e con un po’ di fantasia e creatività si possono confezionare bomboniere davvero originali.

Innanzitutto occorre procurarsi il materiale giusto, in genere si sceglie un tessuto leggero del colore più consono all'occasione: di solito si utilizza del raso e del velo in tulle.

Bisogna poi acquistare del nastro dello stesso colore della stoffa ma di una tonalità leggermente diversa per creare un piacevole contrasto.

Si deve inoltre pensare al cartoncino da inserire all’interno della bomboniera in cui annotare la data dell’evento celebrato e i nomi dei festeggiati.

La stoffa di raso va ritagliata usando come forma un cartoncino rigido di circa 25 cm per 10 cm o più a seconda del numero di confetti che si vorrà inserire: si posiziona il cartoncino sulla stoffa, premendo bene in modo da non farlo muovere e si fanno dei leggeri segni con una matita o un gesso da sarta.

Quindi con un paio di forbici si taglia con precisione lungo il bordo: nel caso fosse necessario si rifilano i margini facendo l’orlo. A questo punto basta posizionare nel fazzoletto di tulle il cartoncino con la data, qualche confetto, in numero dispari come richiede la tradizione.

Lo si richiude con del filo di cotone di color neutro e poi lo si pone al centro della stoffa di raso che va richiusa come un sacchettino: i bordi del tulle devono fuoriuscire in modo da creare un effetto vaporoso, delicato ed elegante.

Il sacchetto va richiuso con il nastro a cui si possono aggiungere dei fiorellini di stoffa a scopo decorativo.

Anziché creare una bomboniera a forma di sacchetto si possono realizzare porta confetti a forma di caramella: la procedura è identica alla precedente solo che i confetti vanno posizionati nel tulle tutti in fila, sempre in numero dispari, e ben vicini tra di loro in modo da non spostarsi.

Il tulle va avvolto attorno ai confetti in modo da creare una sorta di mattoncino che va posizionato nella stoffa di raso: questa va legata alle due estremità e i bordi vanno ritagliati con le forbici dentate per ricreare un effetto frizzante e dinamico.

foto © Marzia Giacobbe - Fotolia.com

>>>LEGGI ANCHE: Bomboniere fai-da-te per la prima comunione coi barattoli