Divertimento
Divertimento

Scrapbooking: come iniziare

Per iniziare a fare scrapbooking occorrono i giusti strumenti di lavoro e tanta fantasia: ecco cosa ti serve per iniziare a creare il tuo scrapbook.
 

Per iniziare a fare scrapbooking occorrono i giusti strumenti di lavoro e tanta fantasia: ecco cosa ti serve per iniziare a creare il tuo scrapbook.
 

Lo scrapbooking vuol dire fare uno “scrapbook” che letteralmente significa “album dei ricordi”, ed è un hobby proveniente dai paesi anglosassoni.

Lo scrapbooking è dunque un metodo per conservare un ricordo sotto forma di fotografie contenute in album decorati manualmente, ricchi di disegni e abbellimenti vari come bottoni, swarovski, fiorellini e washi tape.

Nello scrapbooking non ci sono delle vere e proprie regole tant’è che questo hobby si può declinare in varie forme e, oltre agli album fotografici, si possono realizzare anche diari, quaderni, biglietti, cornici, scatole e bomboniere.

Per iniziare a fare scrapbooking occorrono i giusti strumenti ma soprattutto tanta fantasia e passione.

Le carte nello scrapbooking sono fondamentali: ne esistono di tantissimi tipi, dal formato classico tipico dello scrap, che è quadrato, a quello rettangolare." 

Le carte possono essere a tinta unita o decorate, spesse o fini, stampate solo su un lato o su tutte e due, lisce, lucide o glitterate. La scelta della carta dipende dall’effetto che si desidera ottenere.

I postbound sono raccoglitori già pronti, dove si possono inserire le pagine scrapbooking. esistono postbound di vari tipi, realizzati in materiali diversi come cartone, stoffa, legno e ovviamente di varie misure. Per proteggere le singole pagine si usano i page protector che sono buste di plastica trasparente.

  • Scrapbooking: colle e adesivi

Per fare in modo che gli album si conservino nel tempo si devono usare colle e adesivi “acid free”, cioè privi di acidi e senza solventi. Molto usato nei lavori di scrapbooking è il biadesivo perché pratico e funzionale.

  • Scrapbooking: embellishments

Gli abbellimenti per decorare le pagine di uno scrapbook sono tantissimi: nastri, fiori, perline, bottoni, ciondoli, fermacampioni, etichette, cartellini, biglietti, stickers e via dicendo.