Come creare un profumo con i petali dei fiori

Guida Guida

Non è così difficile crearsi un profumo personalizzato... Senza uscire dal proprio giardino! Crea con i fiori la tua fragranza!

Con i nostri fiori piantati in giardino possiamo fare tante bellissime cose e, una tra queste, per voi o da regalare, è un profumo. I petali dei nostri fiori saranno l’ingrediente perfetto per tutte le occasioni. Vediamo insieme come creare un profumo personale alla classica fragranza di rosa.

Un profumo unico e personale, da regalare o tenere per sé

La rosa, infatti, ha un ottimo profumo e si può considerare a tutti gli effetti uno tra i fiori più classici. Purtroppo, però, non dura molto: ecco perché è molto importante, una volta raccolte le rose di cui abbiamo bisogno, conservarle in frigorifero (create uno spazio apposito) fino al momento in cui ci apprestermo ad estrarne l'essenza.

Quando siete pronte per cominciare il lavoro, prendete la rosa e tagliatela a partire dal gambo, così da estrarre tutti i petali da riporre poi in un vasetto pulito. Ora versate nel vasetto dell’acqua, in modo che i petali siano coperti di circa un centimetro. Lasciate riposare il composto per circa 24 ore, meglio se in un luogo soleggiato e caldo.

Prendete ora una boccetta di profumo vuota e ben lavata con acqua calda e detersivo per i piatti: è fondamentale che non rimanga traccia del profumo contenuto in essa precedentemente. Per perfezionare il lavaggio, usate qualche goccia di aceto bianco, facendo molta molta attenzione a non esagerare nel dosaggio.

A questo punto, con un colino, travasate l’acqua di rosa nella boccetta, pressando per bene i petali, in modo che tutto il profumo rimanga nell’acqua. Ed ecco fatto, il nostro profumo è pronto per essere utilizzato!

Si possono fare tanti profumi diversi, gli aromi più consigliati per facilità di reperibilità e fragranza piacevole sono certamente la lavanda, il fiore di lillà ed il caprifoglio.

Photocredit: © Africa Studio - Fotolia.com

Pulizia profonda!

Ribadiamo: il lavaggio della boccetta deve essere ben fatto, ma non usate detersivi troppo profumati o l’aroma del vostro profumo sarà lo stesso del detersivo!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI