Come far rivivere i tuoi vecchi libri

Guida Guida

Se la tua libreria è troppo piena e non sai dove mettere i libri, ecco un modo per ridar vita ai volumi già letti senza buttarli via

Avere una bella libreria fornita è stupendo sotto vari punti di vista: naturalmente l’aspetto culturale è preponderante: se hai tanti libri si presuppone tu li abbia letti, e quindi ne avrai tratto conoscenza. Tuttavia le librerie sono anche un componente d'arredo importante e di qualità, capace di completare e arricchiere una casa.

Quando, però, i libri diventano troppi e lo spazio è limitato, cosa fare di tutte le pagine che abbiamo accumulato?

Ricicla i tuoi vecchi libri in modo che rivivano con altre persone!

Una prima soluzione, ottima, è quella di donare i tuoi libri ad una biblioteca pubblica. Questa è una scelta vincente, dona sapienza al prossimo, ti libera dall’ingombro e ti permette di fare una reale buona azione. Alternativa alla biblioteca può essere la scuola del tuo quartiere!

Un’altra soluzione, meno nobile, ma tutt’altro che errata, è la vendita, che possiamo dividere i tre parti:

-    vendita ad un negozio che ritira l’usato ripagandolo in soldi o buoni;
-    vendita in mercatini e bancarelle;
-    vendita online, con annunci su ebay o  forum specializzati.

In ogni caso, questa è una pratica ottima e può risultare vantaggiosa in caso di possesso di libri fuori catalogo o non semplici da trovare: magari prima della vendita fate una piccola ricerca a riguardo.

Come ultima scelta, buonissima, c’è il regalo: possiamo regalare i nostri libri un po’ qui e un po’ lì, tra amici, parenti, fidanzate/i, a Natale, compleanni o in qualsiasi occasione, l’importante è non sprecare o buttare via (mai!) i libri e quello che possono insegnarci!

Photocredit: © Silvano Rebai - Fotolia.com

Per gli indecisi

Consiglio per gli indecisi: un libro può essere utile per tutta la vita, quindi se non siete sicuri di volervene sbarazzare ed avete spazio, teneteli!

Hobby e tempo libero
SEGUICI