Come far rivivere i tuoi vecchi libri

Guida Guida

Se la tua libreria è troppo piena e non sai dove mettere i libri, ecco un modo per ridar vita ai volumi già letti senza buttarli via

Avere una bella libreria fornita è stupendo sotto vari punti di vista: naturalmente l’aspetto culturale è preponderante: se hai tanti libri si presuppone tu li abbia letti, e quindi ne avrai tratto conoscenza. Tuttavia le librerie sono anche un componente d'arredo importante e di qualità, capace di completare e arricchiere una casa.

Quando, però, i libri diventano troppi e lo spazio è limitato, cosa fare di tutte le pagine che abbiamo accumulato?

Ricicla i tuoi vecchi libri in modo che rivivano con altre persone!

Una prima soluzione, ottima, è quella di donare i tuoi libri ad una biblioteca pubblica. Questa è una scelta vincente, dona sapienza al prossimo, ti libera dall’ingombro e ti permette di fare una reale buona azione. Alternativa alla biblioteca può essere la scuola del tuo quartiere!

Un’altra soluzione, meno nobile, ma tutt’altro che errata, è la vendita, che possiamo dividere i tre parti:

-    vendita ad un negozio che ritira l’usato ripagandolo in soldi o buoni;
-    vendita in mercatini e bancarelle;
-    vendita online, con annunci su ebay o  forum specializzati.

In ogni caso, questa è una pratica ottima e può risultare vantaggiosa in caso di possesso di libri fuori catalogo o non semplici da trovare: magari prima della vendita fate una piccola ricerca a riguardo.

Come ultima scelta, buonissima, c’è il regalo: possiamo regalare i nostri libri un po’ qui e un po’ lì, tra amici, parenti, fidanzate/i, a Natale, compleanni o in qualsiasi occasione, l’importante è non sprecare o buttare via (mai!) i libri e quello che possono insegnarci!

Photocredit: © Silvano Rebai - Fotolia.com

 

Per gli indecisi

Consiglio per gli indecisi: un libro può essere utile per tutta la vita, quindi se non siete sicuri di volervene sbarazzare ed avete spazio, teneteli!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI