Creazioni fimo: gli strumenti e gli attrezzi necessari Guarda il video Creazioni fimo: gli strumenti e gli attrezzi necessari.
Divertimento

Creazioni fimo: gli strumenti e gli attrezzi necessari

Per lavorare il fimo possiamo utilizzare strumenti e attrezzi specifici. Scopriamo quali sono. 

Quando si tratta di lavorare il fimo la prima cosa da sapere è che non è assolutamente necessario di dotarsi di strumenti e attrezzi costosi e difficili da reperire. Soprattutto all'inizio, è possibile cominciare con quello che si ha a disposizione in casa.

Scopriamo quindi come lavorare il fimo e quali sono gli attrezzi necessari.

Piano di lavoro e forno
Per lavorare il fimo è necessario un piano di lavoro liscio. Possiamo dotarci di una superficie di plastica, liscia e piatta o utilizzare un semplice tavolo, avendo l'accortezza di ricoprirlo con della semplice carta forno.

Per cuocere il fimo, invece, avremo bisogno di un forno. Possiamo dotarci di un fornetto che utilizzeremo solo per i nostri lavori in fimo o utilizzare il classico forno di casa, avendo però l'accortezza di utilizzare una teglia che useremo solo e soltanto per il fimo.

Taglierino e lametta da barba
Il taglierino è fondamentale per tagliare i pezzi di pasta dal panetto, per sagomare per rifiniire e per fare sfoglie.
La lametta da barba (da utilizzare con moltissima attenzione) è invece ottima per tutti i tagli piccoli e precisi. In generale, le lame professionali sono abbastanza costose; quindi, se non dovete fare lavori troppo grandi, una semplice lametta andrà molto bene. Per evitare di tagliarti puoi costruire un manico con una piccola striscetta di fimo.

Mattarello
Muniamoci di un mattarello, meglio se di plastica e da utilizzare solo per il fimo. Se non ce l'avete, è possibile utilizzare una bottiglia o un bicchiere di vetro liscio.
Un consiglio in più: se volte stendere la pasta in spessori uniformi, usate degli elastici ai due capi del "mattarello": più sottili o più grossi a seconda dello spessore che volete ottenere, vi aiuteranno a mantenere la sfoglia uniforme

Stuzzicadenti, spiedini o bastoncini
Gli stuzzicadenti, gli spiedini e i bastoncini servono per forare e infilare perle, ma anche per fare tante altre cose! Un esempio? Pizzicare la pasta per creare un effetto muschio o pelo.

Salviettine umidificate
Le salviettine umidificate servono per pulire le mani, il piano di lavoro e gli strumenti quando passate da un colore all'altro.

Il consiglio in più: mantenete strumenti e piano sempre puliti, altrimenti il
colore precedente macchierà il lavoro successivo.

Regia e Montaggio: Valentina Mele
Operatore: Marta Rossi
DoP: Claudio Lucca
Assistente di produzione: Claudiu Rednic
Esperta: Elena Villa

Scopri la Serie Creazioni fimo fai da te