Divertimento
Divertimento

Chi sono i giurati del Festival del Cinema di Venezia 2016

Scopriamo chi sono i membri della Giuria internazionale del concorso della 73ª Mostra del Cinema di Venezia che si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016. 

Scopriamo chi sono i membri della Giuria internazionale del concorso della 73ª Mostra del Cinema di Venezia che si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016. 

La prestigiosa Giuria internazionale della 73ª Mostra di Cinema di Venezia, capeggiata dal regista Sam Mendes, vede personalità importanti del mondo dello spettacolo.

Oltre ai membri della giuria che lavoreranno a fianco di Sam Mendes per decidere a quale film in concorso attribuire il Leone d'oro, ci sono anche altre due giurie internazionali: una definita per la sezioni Orizzonti, presieduta dal regista francese Robert Guédiguian e una per il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, presieduta da Kim Rossi Stuart.

Tra i membri della Giuria internazionale troviamo la cantante e artista Laurie Anderson, lo scrittore Giancarlo De Cataldo, il regista statunitense Joshua Oppenheimer, l’attrice Gemma Arterton, il regista venezuelano Lorenzo Vigas, l’attrice tedesca Nina Hoss, l’attrice e cantante cinese Zhao Wei e l’attrice figlia d’arte Chiara Mastroianni.

La giuria guidata da Sam Mendes assegnerà i seguenti premi:

  • Leone d’oro per il miglior film
  • Leone d’argento – Gran Premio della Giuria
  • Leone d’argento – Premio per la migliore regia
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e femminile
  • Premio Marcello Mastroianni a un attore emergente
  • Premio per la migliore sceneggiatura
  • Premio Speciale della Giuria

La Giuria internazionale della sezione Orizzonti, presieduta da Robert Guédiguian, vede la presenza del critico americano Jim Hoberman, dell’attrice egiziana Nelly Karim, del critico spagnolo Josè Maria Prado, dell’attrice italiana Valentina Lodovini, del regista indiano Chaitanya Tamhane e dell’attrice e regista coreana Moon So-ri.

La Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro guidata dal presidente Kim Rossi Stuart, vede la presenza dell’attore e regista americano Brady Corbet, dell’attrice spagnola Pilar López de Ayala, del critico cinematografico francese Serge Toubiana e della produttrice spagnola Rosa Bosch.

Foto @cinema.sky.it