Divertimento
Divertimento

Le 5 capitali europee da visitare in autunno

Hai deciso di concederti una breve vacanza in una capitale europea quest’autunno? Ecco una lista delle mete migliori nel rapporto qualità presto. 

Hai deciso di concederti una breve vacanza in una capitale europea quest’autunno? Ecco una lista delle mete migliori nel rapporto qualità presto. 

In autunno le temperature non sono ancora rigide ed è possibile concedersi visite nelle più importanti capitali europee, anche in quelle che si trovano più a nord, dove di solito fa più freddo. Se pensi di regalarti un weekend di relax e cultura in una capitale europea, durante questi mesi autunnali prima dell’arrivo del gelido inverno, ecco alcuni suggerimenti da seguire.

5. Tallin

La capitale dell’Estonia vale sicuramente una visita anche in autunno: le case dai tetti rossi, le tante chiese e le stradine storiche della città vecchia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997, sono imperdibili.

4. Amsterdam

In autunno, la capitale olandese mostra il suo volto più romantico. Sono consigliate le passeggiate a Vondelpark e lungo i canali della città, contornati da alberi in pieno foliage. Nonostante il calo delle temperature, la vita culturale è ravvivata da un fitto calendario di concerti e spettacoli oltre che da eventi sportivi come la Maratona di Amsterdam.

3. Budapest

“La perla del Danubio” è il luogo ideale per un week-end d’autunno con le sue eleganti strade, i parchi cittadini e i magnifici ponti. Budapest, da metà settembre a metà ottobre, ospita il Festival d’autunno con spettacoli di danza e teatro in vari punti della città.

2. Stoccolma

In autunno la capitale svedese presenta ancora eventi all’aperto: ottobre è un periodo di grande attività per locali, teatri, ristoranti e cinema. È piacevole passeggiare nell’Hagaparken dove gli alberi regalano un caleidoscopio di colori. L’evento sportivo più importante è la maratona Lidingo, la più grande corsa campestre del mondo che raduna ogni anno migliaia di concorrenti.

1. Varsavia

Musei, gallerie d’arte e università storiche: la capitale della Polonia è una città ricca di arte e storia. Sono consigliate le passeggiate lungo la Vistola, il fiume più lungo della Polonia su cui Varsavia si affaccia. Varsavia è una città ideale per una breve vacanza romantica in pieno autunno.