special

Donne da Oscar

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Donne da Oscar: 5 record ... in rosa!

Dalla più giovane alla più anziana tra le premiate, passando per un premio speciale consegnato all'italianissima Sophia Loren: ecco tutti i primati femminili legati alla statuetta. 

Dalla più giovane alla più anziana tra le premiate, passando per un premio speciale consegnato all'italianissima Sophia Loren: ecco tutti i primati femminili legati alla statuetta. 

Immaginate cosa si prova a vincere un Oscar. Ecco, ora immaginate cosa si prova a vincere un Oscar col vostro primo film. Non è mai successo a nessun uomo, ma a ben quattro attrici sì: Shirley Booth (Torna, piccola Sheba), Julie Andrews (Mary Poppins), Barbra Streisand (Funny Girl), Marlee Matlin (Figli di un Dio minore).

Luise Rainer e Katherine Hepburn sono state le uniche a vincere due Oscar consecutivi (Hepburn è anche l’attrice ad aver vinto il maggior numero di statuette: quattro).



E, parlando di grandi numeri, l’unica a superare le venti nomination come miglior attrice è stata la grandissima Meryl Streep. Traguardo raggiunto nel 2016.

Ecco 5 record tutti al femminile nati grazie al premio Oscar.

Parlando di orgoglio italiano, sapete qual è stata la prima attrice a vincere un Oscar per un ruolo non in lingua inglese? Sophia Loren per La ciociara (aggiungiamo che Roberto Benigni ha lo stesso record tra gli uomini per La vita è bella). La prima attrice africana ad aver vinto l’Oscar è stata la sudafricana Charlize Theron per Monster, mentre la prima attrice afro-americana a vincere come miglior attrice protagonista invece è stata Halle Berry grazie a Monster’s Ball.

La più giovane di sempre invece fu Tatum O’Neal, che portò a casa la statuetta come miglior attrice non protagonista per Paper Moon - Luna di carta a soli dieci anni. La più anziana invece fu Jessica Tandy, anni 80, per A spasso con Daisy.

Infine: si può vincere un Oscar come miglior attrice interpretando il ruolo di un’attrice che ha vinto l’Oscar come miglior attrice? Si! Lo ha fatto Cate Blanchett, che ha vinto l’Oscar come miglior attrice interpretando Katherine Hepburn in The Aviator.