Divertimento
Divertimento

I 5 film più green della storia del cinema

Alcuni film famosi hanno affrontato tematiche legate alla salvaguardia dell'ambiente: scopriamo quali sono!

Alcuni film famosi hanno affrontato tematiche legate alla salvaguardia dell'ambiente: scopriamo quali sono!

Anche il cinema è attento alle tematiche ambientaliste e ai problemi che attanagliano i delicati equilibri del nostro pianeta. Scopriamo dunque quali sono alcuni dei film “green” più famosi: dal cambiamento climatico, passando per l'inquinamento e il global warming, sono moltissimi i temi affrontati dalla macchina da presa.

5. Una scomoda verità-An Inconvenient Truth (Usa, 2006) di Davis Guggenheim

Credit www.corriere.it

Il film-documentario con protagonista Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti d’America, ha vinto due premi Oscar, raccontando il problema del riscaldamento globale.

4. Waterworld (Usa, 1995), di Kevin Reynolds

Credit www.nme.com

Prodotto e interpretato da Kevin Costner il film è ambientato nel 2468 in un pianeta sommerso dalle acque a seguito di un cataclisma determinato dall’aumento della temperatura.

3. L’alba del giorno dopo - The day after tomorrow (Usa, 2004) di Roland Emmerich

Credit www.manuelmarangoni.it

Film catastrofista, con Dennis Quaid e Jake Gyllenhaal, affronta il problema dei cambiamenti climatici e degli appelli della comunità scientifica rimasti inascoltati.

2. Interstellar (Usa, 2014) di Christopher Nolan

Credit cultura.biografieonline.it

Film interpretato da Matthew McConaughey e Anne Hathaway, narra di un gruppo di astronauti in cerca di una nuova casa per l'umanità perché la Terra si sta progressivamente trasformando in un ambiente inabitabile

1. 2022: i sopravvissuti -Soylent Green (Usa, 1973) di Richard Fleischer (1973)

Credit www.scuolaomero.com

Nel 2022 la Terra è devastata da inquinamento e sovrappopolazione. Per risolvere il problema il governo ha legalizzato il suicidio assistito. L’unica risorsa nutritiva rimasta è il Soylent ma un poliziotto interpretato da Charlton Heston scopre la verità: il Soylent è prodotto con i cadaveri dei suicidi.