Divertimento
Divertimento

Arriva l’Illustration Marathon 2015

Il 25 ottobre 2015, Palazzo Strozzi di Firenze ospita la seconda edizione di Illustration Marathon, la maratona dedicata al fumetto e all’illustrazione. 

Il 25 ottobre 2015, Palazzo Strozzi di Firenze ospita la seconda edizione di Illustration Marathon, la maratona dedicata al fumetto e all’illustrazione. 

Domenica 25 ottobre, si terrà a Firenze la seconda edizione dell’Illustration Marathon: sessanta artisti lavoreranno nel cortile di Palazzo Strozzi per realizzare una serie di illustrazioni dedicate al tema della mostra “Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana” , in corso dal 24 settembre 2015 al 24 gennaio 2016.

L’evento è gratuito per tutto il pubblico che potrà esplorare tra i tavoli le creazioni degli insoliti maratoneti che potrà partecipare ad una speciale votazione per scegliere il disegnatore favorito: questo darà diritto a ricevere uno speciale biglietto d’ingresso alla mostra a prezzo ridotto.

L’Illustration Marathon consiste in una maratona di 8 ore in cui gli artisti selezionati sono invitati a disegnare 8 illustrazioni, oppure 8 pagine di un fumetto su un tema specifico che quest’anno sarà la Bellezza divina.

La storia che ogni artista deciderà di raccontare in un fumetto, nasce e finisce nell'arco di 8 ore, senza che sia stata fatta alcuna preparazione con schizzi o storyboard prima dell’inizio del conto alla rovescia.

Illustration Marathon è un evento internazionale in cui si incontrano persone da tutto il mondo, unite dalla stessa passione, condividendo e scambiandosi idee sul mondo del fumetto e dell'illustrazione.

L’evento prende spunto dalla 24 Hour Comics, lanciata negli Stati Uniti da Scott McCloud e che si è svolto in diverse occasioni anche in Italia

Durante la maratona di disegno si terranno anche workshop per illustratori e fumettisti, live performance, incontri professionali, presentazioni di libri e visite alla mostra.

Il giorno precedente alla maratona, sabato 24 ottobre, Alessandro Baronciani terrà il workshop "Graphic Storytelling e Design" per analizzare l'arte dello storytelling, il character design e il problem solving nello sviluppo e nella creazione di graphic novel.

Illustration Marathon 2015 è un evento organizzato da Kleinerflug, Zum Zum Books, Double Shot, Scuola Comics e D’Uva Workshop.

Foto tratta da www.palazzostrozzi.org

Tipsby Dea

Il sito dell’evento

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione alla maratona e al workshop del 24 ottobre basta visitare il sito: www.illustrationmarathon.com