Divertimento
Divertimento

A Genova la mostra “Dagli Impressionisti a Picasso”

A Palazzo Ducale di Genova, fino ad aprile 2016 una grande mostra che raccoglie i capolavori tra Ottocento e Novecento provenienti dal Detroit Institute of Arts. 

A Palazzo Ducale di Genova, fino ad aprile 2016 una grande mostra che raccoglie i capolavori tra Ottocento e Novecento provenienti dal Detroit Institute of Arts. 

Dagli Impressionisti a Picasso, senza tralasciare genii artistici del calibro di Van Gogh e Kandinsky: le opere più importanti del Detroit Institute of Arts arrivano in Italia per la prima volta in una grande mostra evento.

Palazzo Ducale di Genova, dal 25 settembre 2015 al 10 aprile 2016, ospita la mostra "Dagli Impressionisti a Picasso. I Capolavori del Detroit Institute of Arts", che raccoglie alcune delle più importanti opere dell'Ottocento e del Novecento.

Già nei primi anni del '900, Detroit fu una delle prime città americane a vantare un "Institute of Arts" come presidio per le avanguardie europee negli Stati Uniti. Grazie all'allora direttore William Valentiner, storico dell'arte tedesco, arrivarono a Detroit le prime opere di artisti europei come Van Gogh e Matisse.

Poi nell'istituto arrivò il diretto Robert H. Tannahill, che contribuì a lasciare diverse opere e finanziamenti: molte donazioni arrivarono da privati, tra cui la famiglia Ford.

I capolavori di Monet, Pissarro e Renoir, ma anche Cézanne, Van Gogh, Matisse, Degas e Gauguin sono ospitati nelle sale di Palazzo Ducale in un percorso che va dal movimento degli Impressionisti alle avanguardie europee del primo Novecento: un excursus di circa cinquanta anni, accompagnato da supporti didattici secondo un ordine cronologico.

Sono ben cinquantadue i capolavori esposti a Genova, tutti provenienti dalla collezione del Detroit Institute of Arts ,come la “Bagnante addormentata presso un ruscello” di Gustave Courbet e ben cinque tele di Edgar Degas, tra cui le famose ballerine.

Tra i tanti quadri esposti spicca anche il celebre "Autoritratto con il cappello di paglia" del 1887 di Van Gogh e tre oli su tela del 1920 circa di Amedeo Modigliani

L'esposizione, curata da Salvador Salort-Pons e Stefano Zuffi, è stata organizzata da MondoMostre-Skira e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, con la promozione del Comune di Genova e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Foto www.turismoitalianews.it

Tipsby Dea

Orari della mostra

La mostra “Dagli Impressionisti a Picasso” è visitabile nei seguenti orari: lunedì 15 -19, da martedì a giovedì 9.30 - 19.30, venerdì e sabato 9.30 - 21.00, domenica 9.30 - 19.30.