special

Dolomiti Paganella: vivere la montagna in estate

Viaggi
Viaggi

Sport outdoor in Paganella: divertimenti all’aria aperta

L’Altopiano della Paganella offre molte possibilità di divertimento: anche in estate sono molte le attività sportive da praticare all’aria aperta nelle strutture dedicate.

L’Altopiano della Paganella offre molte possibilità di divertimento: anche in estate sono molte le attività sportive da praticare all’aria aperta nelle strutture dedicate.

L’Altopiano della Paganella, situato ai piedi delle Dolomiti del Brenta, vanta una posizione privilegiata, collocata tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello Brenta. E se è vero che la stagione invernale offre decine di spunti e occasioni per praticare sport su neve e ghiaccio tra sci, ciaspole, slitte e pattinaggio, è altrettanto vero che anche l’estate è una stagione molto ricca di attività da praticare all’aria aperta.

L’estate, sull’altopiano della Paganella, offre moltissime possibilità di praticare sport outdoor

Cominciamo dalla mountain bike, in tutte le sue declinazioni (front, all mountain, enduro, freeride, downhill, trial e fatbike): si tratta di un’attività molto amata e praticata, soprattutto negli ultimi anni. In effetti, grazie al progetto Dolomiti Paganella Bike, sono stati realizzati moltissimi impianti e tracciati dedicati a tutti i livelli e discipline.

Il Paganella Bike Park (situato a Fai della Paganella) è dedicato al downhill ed è l’ideale per far sperimentare anche ai bambini i “primi passi” sulle due ruote, innanzitutto sul pump track (il percorso fatto di dossi e paraboliche, specifico per mountain bike) e, in seguito, sui vari tracciati disponibili.

Per chi ama lo sport classico, invece, sono numerosi i campi da tennis a disposizione di chiunque voglia cimentarsi in singoli o doppi sull’Altopiano della Paganella. Nel Parco Sportivo di Andalo, per esempio, potete trovare sei campi da tennis all’aperto, tre in terra rossa, due in green-set ed uno in erba sintetica. Troverete campi da tennis impeccabili anche al Lido di Molveno e a Fai della Paganella: una bellissima zona verde punto di partenza di panoramiche passeggiate. Ogni campo è fornito di spogliatoi, parcheggio e punto ristoro.

E per gli amanti delle emozioni forti? Il volo è sicuramente la disciplina più indicata: sull’Altopiano della Paganella è possibile sperimentare il volo libero in parapendio o in deltaplano: i punti di decollo, localizzati sopra Molveno ed in Paganella sono perfetti per ammirare la bellezza naturale dell’omonimo lago e dei monti circostanti. Un’attività, quella sopra descritta, non solo destinata agli esperti di volo: per i neofiti della disciplina, infatti, c’è la possibilità di effettuare voli con il parapendio biposto o in tandem.

Che dire, poi, dell’arrampicata? Per i principianti, così come per gli arrampicatori esperti, esiste la possibilità di organizzare escursioni e ascensioni in completa sicurezza grazie alle guide alpine che propongono anche programmi adatti ad avvicinare i più piccoli a quest’attività. Per imparare a muoversi sulla roccia sono disponibili anche le palestre di arrampicata: nel centro sportivo di Andalo troverete una struttura di 13 metri, gestita dalle guide alpine, con 10 vie di arrampicata che variano dal quinto al sesto grado.

Per chi ha buona mira o voglia allenarsi ad averla, a Spormaggiore ci sono alcuni campi per tiro con l’arco. Vicino al castello di Belfort troverete un percorso arcieristico stabile gestito dalla Società Arcieri Valli di Non e di Sole della sezione di Spormaggiore.

Vi piace camminare all’aria aperta? Forse il nordic walking è quello che fa per voi: dovrete procurarvi solo gli appositi bastoncini (i bastoni utilizzati per la camminata nordica sono più corti di quelli utilizzati nello sci da fondo) per tenere un passo alternato simile a quello dello sci di fondo. Le passeggiate ed escursioni altamente panoramiche vi condurranno ai rifugi e malghe della zona.

Per gli amanti degli sport d’acqua infine, l’Altopiano della Paganella ha principalmente un’offerta di piscine coperte ma, a Molveno, presso il Centro Piscine, avrete a disposizione due piscine, una olimpionica, per adulti ed una ludica per i bambini, entrambe all’aperto.

Buon divertimento!