Divertimento
Divertimento

Come giocare a Black Jack

Il Black Jack è uno dei giochi di carte più noti e diffusi. Non sai giocare? Ecco le regole!
 

Il Black Jack è uno dei giochi di carte più noti e diffusi. Non sai giocare? Ecco le regole!
 

Uno dei giochi di carte dal maggior successo e relativa lunga storia che ci sono, è sicuramente il Black Jack, quello che in Italia è anche chiamato Ventuno. Nato in Francia, questo gioco vede il partecipante contro il banco, in una sfida numerica in cui la fortuna è fondamentale, ma bisogna anche avere una certa arguzia. Ecco alcuni consigli per giocare a Black Jack.

Lo scopo del gioco, è ovviamente (dal nome italiano) fare 21 o arrivare il più vicino possibile a questo punteggio senza superarlo. Il 21 si può ottenere con due carte (10 o figura più asso) e si chiama Black Jack o tre carte.

In questo gioco ci vogliono cinque mazzi di carte, composti ognuno da 52 pezzi, con valori che si dividono in asso (1 o 11 a scelta del partecipante), numeri da 2 a 10 che hanno lo stesso valore del numero stampato sulla carta, figure ovvero Re, Regina e Fante, che valgono 10.

Il gioco parte con il mazziere che dà il primo giro di carte, consegnando ad ogni partecipante due di esse. Ora, in senso orario, i giocatori decidono se chiedere una o più carte al mazziere, con lo scopo di arrivare a 21 o nei dintorni. In alternativa, possono anche fermarsi.

Se un giocatore, chiedendo le carte arriva ad un valore numerico oltre il 21, sballa, e quindi esce dal gioco.

Il mazziere gioca a sua volta, ma se ha fino 16 punti, devi obbligatoriamente chiamare la carta, se invece ha un valore in mano uguale o superiore a 17, deve fermarsi.

Ricordate l'assicurazione: questa si può attivare quando il mazziere ottiene un asso come prima carta scoperta. A quel punto, i partecipanti possono assicurarsi con il valore della puntata di base dimezzato. Se il banco fa Black Jack, il giocatore perde tutto ma viene rimborsato con il doppio dell'assicurazione, quindi, in pratica, va in pari.

Ovviamente vince chi ha il punteggio più alto, in caso di due o più Black Jack (o semplici punteggi), c'è un pari merito. Se invece il mazziere sballa, vincono tutti i partecipanti.

Facile e divertente, buon divertimento!
 

Tipsby Dea

Imparate a contarle

Provate a contare le carte: è una strategia molto complessa ma se siete in grado di ricordare tutte le carte uscite, potrete avere un bel vantaggio!