Divertimento
Divertimento

Come indossare la muta da sub in modo corretto

Indossare una muta da sub sembra semplice, ma non lo è: vediamo come farlo evitando complicazioni.
 

Indossare una muta da sub sembra semplice, ma non lo è: vediamo come farlo evitando complicazioni.
 

Che cosa pensereste se vi dicessero che la parte più difficile di un'immersione subacquea è la vestizione della muta? Ovviamente stiamo esagerando, ma indossare la tuta per immersione è tutt'altro che agevole se non si è abituati a farlo. In questa guida vi veniamo in aiuto e vediamo come indossare la muta da sub in modo corretto.

Prima di tutto, dei vari metodi e prodotti, è fondamentale saper indossare la tuta nel modo corretta, seguendo l'ordine di vestizione giusto: può sembrare scontato ma non lo è. Parti dalle gambe una alla volta, alza la tuta fino ai fianchi e infila le braccia una alla volta, fatti aiutare per chiudere la cerniera sul retro ed il gioco è fatto. Ora vediamo come agevolare il procedimento.

Il primo metodo è facile da individuare: il borotalco.

Cospargendo l'interno della tuta di borotalco, questa scorrerà più facilmente, rendendo l'atto dell'indossarla più agevole. Ma c'è una controindicazione: una volta in acqua, il borotalco potrebbe raggrumarsi e diventare fastidioso, il consiglio è quello di metterlo ma senza eccedere.

L'alternativa è usare del sapone liquido (o una crema, che però è meno indicata) misto ad acqua tiepida: prendi del sapone neutro e mettilo in una bottiglia con acqua, agita fino ad ottenere la schiuma e applicala sul tuo corpo e all'interno della muta, sarà di grande aiuto!

Un'ulteriore opzione è quella di acquistare prodotti creati appositamente per questo tipo di problemi: ci sono vari tipi di gel in commercio (nei negozi specializzati), ideali per far scivolare agevolmente il vostro corpo nella tuta, senza controindicazioni.

Provate e buona immersione!



Foto © frantisek hojdysz - Fotolia.com

Tipsby Dea

Mai impreparati

I sommozzatori sono molto preparati e allenati, non improvvisare un'immersione in nessun caso.