Come scattano e condividono le foto gli italiani?

Guida Guida

Uomo o donna? Condivisione sui social network o no? Animali o fidanzato? Ecco gli scatti degli italiani.

Una recente ricerca di Nokia, condotta a livello internazionale con un focus specifico sul nostro paese con  un campione di 1.014 individui, di cui il 54% maschi e il 46% femmine, ha evidenziato come scattano e condividono le foto gli italiani.

Risultato? Donne e uomini scattano molto diversamente in quanto a soggetti (ma anche a livello di archiviazione) e condividono sui social network in maniera diversa. Vediamo i dati.

A sorpresa, i dati dicono che in Italia è più probabile vedere scattare una foto da un uomo che da una donna: infatti il 23% degli intervistati maschi, infatti, dichiara di farlo tutti i giorni, al contrario, le donne sono solo il 16%.

Fatta la foto, ecco l'archiviazione, e si sa, in questi casi, l'uomo (di solito) è più ferrato riguardo alla tecnologia, infatti, gli uomini italiani trasferiscono le immagini dal telefono cellulare al loro computer nel 48% dei casi e quasi il 40% degli intervistati tra i 15 e i 25 anni le carica anche sui social network. Le donne, invece, seguono questo procedimento solo nel 26%.

Ma la vera differenza sta nella scelta dei soggetti da immortalare: gli uomini amano, prima di tutto, scattare foto ai propri amici (51%), alla natura (45%) o immortalare momenti divertenti, ad esempio durante una festa (30%).
Le donne, si concentrano invece sul coniuge (39%), sui bambini (36%) e sugli animali domestici (41% ). C'è poi la componente autoscatto, che coinvolge soprattutto i giovani tra i 15 ed i 25 anni: le donne, in questo caso sono oltre il 52%.

Per quanto riguarda cosa condividono sui principali social network sia uomini che donne, di solito sono fotografie di amici o che ritraggono momenti divertenti, con una piccola differenza: le donne tendono a condividere più facilmente le immagini di animali (40%), mentre gli uomini quelle sportive (20%).

Ancora una volta la differenza sostanziale su ciò che si condivide è l’età: tra i 15 e i 25 anni, le donne dopo essersi auto ritratte, amano condividere nel 49% dei casi la loro immagine; mentre i giovani uomini, condividono prevalentemente le foto di feste e serate in compagnia (42%).

E tu, come scatti?

Conserva le foto

Conserva le tue foto, rivederle sarà sempre emozionante!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI